Il segretario ai Trasporti, Sean Duffy, ha annunciato che il suo dipartimento sta prendendo la gestione della Union Station, il principale snodo dei trasporti di Washington, sottraendolo ad Amtrak, in quello che appare un altro esempio di come il governo federale stia esercitando il suo potere sulla capitale.
Si stringe il "cappio" di Trump su Washington: l'Amministrazione prende il controllo dell'Union Station
Duffy ha fatto l'annuncio in una dichiarazione prima di unirsi al presidente di Amtrak, Roger Harris, alla Union Station per il lancio del NextGen Acela, il nuovo treno ad alta velocità del servizio ferroviario.
Il segretario ha detto che la Union Station, situata a pochi passi dal Campidoglio degli Stati Uniti, è "caduta in rovina" quando dovrebbe essere un "punto di orgoglio" per la città.
''Recuperando la gestione della stazione, contribuiremo a rendere questa città sicura e bella a una frazione del costo", ha detto Duffy. Le parole di Duffy hanno fatto eco quelle del presidente Donald Trump, che la scorsa settimana ha detto di volere due miliardi di dollari dal Congresso per abbellire Washington. come parte del suo giro di vite sulla città. Il presidente ha anche ha inviato migliaia di soldati della Guardia Nazionale e funzionari delle forze dell'ordine federali a Washington nel tentativo di combattere il crimine violento che sosteneva avesse strangolato la città.
Però le statistiche del dipartimento di polizia locale mostrano che i crimini violenti a Washington sono diminuiti negli ultimi anni, ma Trump ha replicato, senza offrire prove, che i numeri sono stati falsificati.Le truppe della Guardia Nazionale sono state di pattuglia all'interno e all'esterno della Union Station dopo che Trump ha lanciato lo sforzo anti-crimine all'inizio di questo mese.
Il vicepresidente JD Vance e il segretario alla Difesa Pete Hegseth sono stati zittiti dagli oppositori dell'intervento federale quando hanno visitato le truppe la scorsa settimana. Duffy aveva fatto pressione su Amtrak per il crimine alla Union Station in una lettera di marzo al suo direttore operativo e aveva chiesto un piano aggiornato su come intendeva migliorare la sicurezza pubblica.