Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato oggi un cessate il fuoco di tre giorni in Ucraina, dall'8 al 10 maggio, per celebrare il Giorno della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale.
Il Cremlino ha affermato che la tregua inizierà alle 00:00 dell'8 maggio e durerà fino alla fine del 10 maggio, affermando che Putin ha ordinato la completa cessazione delle ostilità per "motivi umanitari" per celebrare la festività del 9 maggio, che celebra la sconfitta della Germania nazista.
Ucraina: Putin dichiara tregua di 3 giorni per celebrare la vittoria nella seconda Guerra mondiale
Finora Putin si era rifiutato di accettare un cessate il fuoco completo e incondizionato, legandolo all'interruzione delle forniture di armi occidentali all'Ucraina e agli sforzi di mobilitazione dell'Ucraina.
Poco prima dell'annuncio del cessate il fuoco, Ucraina e Russia si sono prese di mira a vicenda con attacchi a lungo raggio.
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno abbattuto 119 droni ucraini durante la notte, la maggior parte dei quali nella regione di confine russa di Bryansk. In Ucraina, le sirene antiaeree hanno risuonato in tutto il Paese lunedì mattina. Non ci sono state segnalazioni immediate di vittime o danni.
L'esito di un tentativo da parte dell'amministrazione Trump di porre fine rapidamente ai combattimenti resta incerto, offuscato da affermazioni contrastanti e dubbi su quanto ciascuna parte sia disposta a scendere a compromessi, in un contesto di profonda ostilità e sfiducia.
Il tempo stringe per l'impegno di Washington negli sforzi per risolvere il più grande conflitto europeo dalla Seconda guerra mondiale, che è costato decine di migliaia di vite.
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato domenica che questa settimana sarà "molto critica". Gli Stati Uniti devono "decidere se questa è un'iniziativa in cui vogliamo continuare a essere coinvolti", ha affermato durante un programma della NBC.
Gli aiuti militari americani sono stati fondamentali per lo sforzo bellico dell'Ucraina e ulteriori aiuti potrebbero essere a rischio se l'amministrazione Trump abbandonasse i tentativi di porre fine alla guerra.
Trump ha dichiarato nel fine settimana di nutrire dubbi sulla sincerità di Putin nel perseguire un accordo, poiché le forze russe hanno continuato a colpire le zone civili dell'Ucraina con missili da crociera e balistici mentre i colloqui andavano avanti.
Ma venerdì Trump ha definito "vicino" un accordo negoziato sulla guerra. Nel frattempo, l'Ucraina ha rifiutato la possibilità di cedere territori alla Russia in cambio della pace, cosa che Washington ha indicato come possibile necessità. Un punto chiave di leva per l'Ucraina potrebbe essere un accordo con Washington che garantisca l'accesso alle ricchezze minerarie critiche del Paese.
L'Ucraina e gli Stati Uniti hanno compiuto progressi su un accordo sui minerali: entrambe le parti hanno concordato che gli aiuti americani finora forniti a Kiev non saranno presi in considerazione ai sensi dei termini dell'accordo, ha affermato domenica il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.