Economia

UniCredit e Commerzbank si incontrano, dopo l'offensiva dell'istituto italiano

Redazione
 
UniCredit e Commerzbank si incontrano, dopo l'offensiva dell'istituto italiano
Commerzbank e UniCredit si siedono oggi, intorno ad un tavolo, per la prima volta dopo che l'istituto italiano ha lanciato la sua offensiva sulla banca tedesca, dopo l'aumento a sorpresa della sua quota a inizio settembre.
La nuova Chief Executive della Commerzbank, Bettina Orlopp (appena nominata in sostituzione di Manfred Knof, che lascerà ufficialmente l'incarico a fine mese), ha detto che le banche ''si scambieranno opinioni'', dicendo che la banca ha una mentalità aperta, ma che la velocità delle sinergie e dei rischi devono essere considerati.

UniCredit e Commerzbank si incontrano, dopo l'offensiva dell'istituto italiano

UniCredit all’inizio di questo mese ha acquisito una quota del 9% in Commerzbank, prima di cercare di aumentarla al 21% all’inizio di questa settimana e di presentare una richiesta per detenere una quota fino al 29,9% nella banca tedesca. L’azione ha colto di sorpresa il governo tedesco, che detiene anche una quota nella banca, e il management di Commerzbank.

La possibilità di un’acquisizione o fusione ha incontrato l’opposizione del governo tedesco e di diverse figure di spicco della Commerzbank. Il membro del consiglio di sorveglianza Stefan Wittmann ha detto di sperare che un’acquisizione ostile possa essere evitata e ha affermato che potrebbero verificarsi importanti perdite di posti di lavoro se diventasse realtà. Tuttavia, negli ultimi giorni alcuni investitori hanno lasciato intendere che sarebbero disponibili a discutere di una possibile fusione.

La stessa Orlopp all’inizio di questo mese aveva dichiarato ai giornalisti che il processo aveva colto di sorpresa la Commerzbank, ma aveva esortato a mantenere un approccio calmo.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre