I tassi dei mutui non hanno registrato grandi variazioni la scorsa settimana negli Stati Uniti, ma gli acquirenti di case hanno continuato a tirarsi indietro a causa delle preoccupazioni sulla situazione economica in generale.
Usa: le incertezze sull'economia frenano il mercato immobiliare
Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association, le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite del 4% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente. Il volume è aumentato solo del 3% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso, nonostante i tassi di interesse dell’anno scorso fossero considerevolmente più alti.
Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui a tasso fisso trentennali con un saldo del prestito conforme, pari o inferiore a 806.500 dollari, è sceso al 6,89% dal 6,90%, con un aumento dei punti da 0,66 a 0,67, inclusa la commissione di istruttoria, per i prestiti con un acconto del 20%. Tale tasso è inferiore di 40 punti base rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente.
''L’attività di richiesta di mutui, in particolare per l’acquisto di case, continua a essere frenata dalla generale incertezza economica e dai segnali di debolezza del mercato del lavoro, registrando il ritmo più lento da febbraio'', ha affermato Joel Kan, vicepresidente e vice capo economista dell’Mortgage Bankers Association. "Con un inventario immobiliare in lento aumento in molti mercati e la presenza di acquirenti di prima casa ancora in gioco, le richieste di acquisto FHA hanno registrato un andamento migliore, con solo un leggero calo'', ha aggiunto.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo immobiliare sono diminuite del 4% questa settimana e sono state superiori del 42% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.
"L’attività di rifinanziamento è nuovamente calata, poiché i tassi sui mutui sono rimasti vicini al 7% e i mutuatari si aspettano un calo maggiore. Data la flessione dei rifinanziamenti, l’importo medio dei prestiti per i rifinanziamenti è sceso a poco meno di 290.000 dollari, il livello più basso degli ultimi tre mesi", ha aggiunto Kan.
I tassi dei mutui sono rimasti in sospeso all’inizio di questa settimana, ma potrebbero finalmente registrare una svolta in entrambe le direzioni a partire da mercoledì, quando saranno pubblicati una serie di dati economici, per concludersi venerdì con l’importantissimo rapporto mensile sull’occupazione.