Economia

Usa: da qui a Natale la grande distribuzione aspetta 180 milioni di clienti, nei negozi e online

Redazione
 
Usa: da qui a Natale la grande distribuzione aspetta 180 milioni di clienti, nei negozi e online
Tra Black Friday e gli acquisti per le feste di fine anno, i maggiori protagonisti della grande distribuzione negli Stati Uniti si preparano a ''rispondere'' ad una massa potenziale di oltre 183 milioni di clienti, anche se la ''stagione degli acquisti'' è più corta rispetto al solito, con soli 27 giorni tra il Ringraziamento e Natale, cinque in meno rispetto allo scorso anno. Per questo i responsabili delle catena al dettaglio sono prudenti nelle loro prospettive, motivando la cautela con l'incerto contesto macroeconomico e il minor numero di giorni di festa.

I prezzi sono piuttosto alti per una gamma di prodotti discrezionali, dai jeans alle scarpe ai telefoni, rendendo il tipico giro al centro commerciale relativamente costoso. I rivenditori che vendono prodotti non essenziali, tra cui attrezzature sportive, mobili e articoli per la casa, dovranno fare affidamento su forti sconti, il che potrebbe erodere i profitti operativi. È possibile che i consumatori aspettino fino all'ultimo minuto per vedere se emergono delle occasioni. Se i rivenditori non fanno sconti sugli articoli, gli acquirenti potrebbero optare per le carte regalo per aiutarli a restare nei limiti del budget per le feste.

Di fronte ad uno scenario dai contorni non scontati, come invece era stato negli anni passati, le catene della grande distribuzione al dettaglio guardano con attenzione anche alle strategie per pubblicizzare quello che i clienti troveranno fisicamente nei negozi o, in modo virtuale, online. C'è chi sfrutterà gli influencer e il marketing sui social media, e chi si concentrerà su materiali promozionali mirati. Altri ancora hanno pensato a premiare i clienti più votati agli acquisti con un meccanismo di cashback o promozioni mirati ai consumatori che fanno parte dei club delle singole catene.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Pictet AM celebra il 25esimo anniversario della sua presenza in Italia
07/05/2025
Redazione
Pictet AM celebra il 25esimo anniversario della sua presenza in Italia
Consumi in calo al termine del primo trimestre 2025
07/05/2025
Redazione
Consumi in calo al termine del primo trimestre 2025
Italgas accelera nel primo trimestre: utile +12,8%, ricavi a 459 milioni. Al via l’integrazione di 2i Rete Gas
07/05/2025
Redazione
Italgas accelera nel primo trimestre: utile +12,8%, ricavi a 459 milioni. Al via l’integra...
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze
07/05/2025
Redazione
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze