Una pizza può fare paura? Non parliamo di quelle all'ananas che fanno inorridire gli italiani, ma di semplici pizze che, non richieste dai destinatari, ma ordinate da misteriosi committenti, sono state consegnate a decine e decine di membri del Congresso degli Stati Uniti, così come a funzionario federali, stanno mettendo a nudo le falle nella sicurezza.
Stati Uniti, a decine di parlamentari consegnate a casa pizze non ordinate: è allarme sicurezza
Evitando di cadere nella tentazione di chiamare ''Pizzagate'' quanto sta accadendo, vero è che tra i parlamentari e i capi della polizia che veglia sulla sicurezza del Campidoglio serpeggia il nervosismo, che pare ad un passo dal tramutarsi in paura.
"La gente è davvero spaventata", ha detto una fonte del Congresso ad ABC News. Le consegne delle pizze sono avvenute un tutto il Paese, recapitare a casa di parlamentari e responsabili della sicurezza. Quello che da altre parti sarebbe presa come una goliardata, negli Stati Uniti è fonte di preoccupazione, perché, oltre al fatto che gli orchestratori di queste consegne conoscono gli indirizzi privati di persone che contano, tutto sembra indicare che il messaggio che si sta lanciando non è di una beffa, ma di minaccia,
E i bersagli sono bipartisan, come ha confermato l'ufficio del Presidente della Camera Mike Johnson, parlando sia i Democratici che i Repubblicani alla Camera tra coloro che hanno ricevuto le consegne di pizze non richieste. Secondo alcune fonti, le pizze sono state inviate anche ai dirigenti attuali ed ex dirigenti della Polizia del Campidoglio degli Stati Uniti.
"Queste recenti consegne di pizze sono preoccupanti e, ancora una volta, mettono in luce il crescente livello di minaccia in cui viviamo", ha dichiarato la Polizia del Campidoglio in una dichiarazione ad ABC News. "Violenza e minacce, di qualsiasi tipo, rivolte ai funzionari eletti non saranno tollerate".
La polizia del Campidoglio ha affermato che sta "collaborando con i nostri partner federali, statali e locali per risolvere la questione". Sebbene molte consegne di pizze siano arrivate lo scorso fine settimana, mentre le autorità del Minnesota erano impegnate a trovare l'uomo che ha sparato (uccidendone una) a due deputati democratici dello Stato, le consegne sono iniziate prima di questo agguato.
La sparatoria in Minnesota ha causato la morte di una delle parlamentari e di suo marito. Il presunto killer, Vance Luther Boelter , è stato catturato domenica e le autorità federali hanno affermato che ha fatto i nomi di altri potenziali bersagli in documenti che a loro dire sarebbero stati rinvenuti, tra cui oltre 45 democratici federali e statali del Minnesota.
"Si tratta solo dell'esempio più recente di estremismo politico violento in questo Paese, una tendenza in aumento negli ultimi anni", ha affermato lunedì il procuratore degli Stati Uniti in carica nel Minnesota, Joe Thompson, annunciando le accuse federali contro Boelter.