Esteri

Usa: tassi e prezzi alti spengono i sogni di chi vuole comprare casa

Redazione
 
Usa: tassi e prezzi alti spengono i sogni di chi vuole comprare casa
Il mercato immobiliare negli Stati Uniti sta attraversando una contingenza che, per chi aspira a comprare una casa, rende difficile potere vedere concretizzarsi i suoi sogni, per effetto della combinazione di alti tassi sui mutui e prezzi di listino in aumento.
Lo conferma il fatto che uno degli strumenti di credito preferiti, il mutuo a 30 anni, ha visto il tasso rimbalzare negli ultimi mesi intorno al 7%, dopo avere toccato anche l′8% per la prima volta dal 2000 alla fine dell’anno scorso.

Usa: tassi e prezzi alti spengono i sogni di chi vuole comprare casa

Un balzo enorme rispetto ai livelli anche inferiori 3% dei primi anni della pandemia, che hanno provocato una raffica di vendite e rifinanziamenti nel mercato immobiliare.
Accanto agli alti costi per finanziare gli acquisti c'è anche l'aumento dei prezzi di listino. Indicativo il fatto che l’indice nazionale dei prezzi delle abitazioni ''Case-Shiller'' ha raggiunto i massimi storici quest’anno. Un altro indice ha fissato, a maggio, in circa 360.000 dollari il prezzo medio, con un aumento di quasi il 50% rispetto allo stesso mese di cinque anni fa.
Uno studio della Federal Reserve di Atlanta fornisce un altro elemento di valutazione, sostenendo che la quota di reddito necessaria per possedere la casa a prezzo medio è stata superiore al 43%,quando qualsiasi percentuale superiore al 30% è considerata inaccessibile.

Lo stesso studio ha anche rilevato che gli effetti negativi di tassi e prezzi elevati hanno ampiamente superato i benefici derivanti dalla crescita dei redditi per il tipico americano (la retribuzione oraria media nel settore privato è aumentata di oltre il 25% tra giugno 2019 e il 2024).
La stagnazione nel mercato è confermata da altri elementi. I tassi a questi livelli hanno portato a più di 875.000 vendite di case in meno nel 2023, a fronte di circa 4 milioni di case esistenti sono state vendute durante l’anno.

La bassa offerta di alloggi ha mantenuto alti i prezzi, anche se le elevate commissioni di prestito incidono sul potere d’acquisto. Ciò contrasta con la saggezza convenzionale, che suggerisce che i prezzi dovrebbero scendere con l’aumento dei tassi. Una ricerca ha poi indicato , mentre nel 2019 il 34% di tutti i titolari di mutui aveva ricevuto un regalo finanziario o un prestito da familiari o amici per un acconto per l'acquisto di una casa, lo scorso anno questa percentuale è balzata al 43%, poiché l’accessibilità è crollata.
Tags: usa, esteri
  • villa mafalda 300x600
  • BPM Milano
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Grecia, al via la tassa per i crocieristi diretti alle isole: attesi 50 milioni di euro l’anno
02/07/2025
Redazione
Entra ufficialmente in vigore oggi la nuova tassa sui passeggeri delle navi da crociera ch...
Il Dalai Lama annuncia la continuità della sua guida spirituale e sfida Pechino sul futuro successore
02/07/2025
Redazione
Il Dalai Lama annuncia la continuità della sua guida spirituale e sfida Pechino sul futuro...
Riforma welfare nel Regno Unito, Starmer sotto assedio dopo la rivolta dei laburisti
02/07/2025
Redazione
Riforma welfare nel Regno Unito, Starmer sotto assedio dopo la rivolta dei laburisti
Fiducia in risalita per i consumatori giapponesi, ma il clima resta cauto
01/07/2025
Redazione
Fiducia in risalita per i consumatori giapponesi, ma il clima resta cauto