Economia

Vendite al dettaglio in calo a maggio, cresce solo la grande distribuzione

Redazione
 
Vendite al dettaglio in calo a maggio, cresce solo la grande distribuzione

Le vendite al dettaglio italiane chiudono maggio 2025 con un segno negativo, confermando le difficoltà di un settore ancora alle prese con l’incertezza dei consumi. Secondo i dati diffusi oggi dall’ISTAT, il mese ha registrato una diminuzione congiunturale sia in valore (-0,4%) sia in volume (-0,5%). A pesare maggiormente è stato il calo delle vendite dei beni alimentari, in flessione dello 0,9% in valore e dell’1,2% in volume, mentre il comparto non alimentare si mantiene stabile.

Vendite al dettaglio in calo a maggio, cresce solo la grande distribuzione

Analizzando il trimestre marzo-maggio 2025, emerge una lieve contrazione dello 0,1% in valore e dello 0,5% in volume. Da un lato, le vendite alimentari aumentano leggermente in valore (+0,4%), ma calano in volume (-0,4%), segnalando un fenomeno di inflazione percepita sui prezzi. Dall’altro lato, le vendite dei beni non alimentari registrano una flessione più marcata, con un calo sia in valore (-0,3%) sia in volume (-0,6%).

Il confronto su base annua mostra un quadro più sfumato: a maggio 2025 le vendite al dettaglio crescono dell’1,3% in valore, ma scendono dello 0,3% in volume. Anche in questo caso, il segmento alimentare si distingue con un aumento del 2,5% in valore e un calo dello 0,4% in volume. I beni non alimentari segnano un incremento più modesto (+0,4% in valore) e una lieve flessione nei volumi (-0,1%).

Guardando più da vicino le categorie merceologiche dei beni non alimentari, le migliori performance tendenziali arrivano dai prodotti di profumeria e cura della persona (+4,3%) e dal comparto foto-ottica e strumenti musicali (+2,7%). In calo, invece, le vendite di cartoleria, libri, giornali e riviste (-3,5%) e dei prodotti informatici, telecomunicazioni e telefonia (-2,6%).

Dal punto di vista dei canali distributivi, la grande distribuzione è l’unica a chiudere il mese con un risultato positivo, registrando un +3,2% rispetto a maggio 2024. In calo invece le imprese operanti su piccole superfici (-0,4%) e l’e-commerce (-0,9%), mentre le vendite fuori dai negozi restano stabili.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzare la competitività del terziario
04/07/2025
Redazione
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzar...
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sostenibile e connessa
04/07/2025
Redazione
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sosteni...
Terna: nuovo programma per equilibrio personale, professionale e salute dei dipendenti
04/07/2025
Redazione
Terna: nuovo programma per equilibrio personale, professionale e salute dei dipendenti
L’Irpef a tre aliquote non convince Unimpresa, troppe tasse sul ceto medio e rischio evasione
04/07/2025
Redazione
L’Irpef a tre aliquote non convince Unimpresa, troppe tasse sul ceto medio e rischio evasi...