Economia

CDP e Basilicata insieme per accelerare l’uso dei fondi europei e sostenere il territorio

 
CDP e Basilicata insieme per accelerare l’uso dei fondi europei e sostenere il territorio
Una nuova modalità di gestione dei fondi europei prende forma con l’accordo siglato tra Cassa Depositi e Prestiti e la Regione Basilicata. L’intesa segna l’avvio operativo di un innovativo supporto tecnico-finanziario offerto agli Enti pubblici, pensato per rendere più efficace e rapida la spesa delle risorse disponibili, con l’obiettivo di generare impatti concreti e misurabili sul piano economico e sociale.

Firmata dall’Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco, e dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, la convenzione prevede l’affidamento a CDP della gestione di circa 100 milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027. La somma sarà utilizzata per finanziare interventi di pubblica utilità, sostenere la crescita delle imprese e incentivare la transizione energetica, l’innovazione e lo sviluppo culturale.

L’accordo rappresenta il primo passo concreto nell’evoluzione del ruolo di CDP nella gestione dei fondi europei. Come previsto dal Piano Strategico 2025-2027, l’Istituto potrà, su richiesta di Ministeri o Regioni, accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nelle diverse fasi di investimento: dalla selezione dei progetti all’utilizzo dei fondi, fino al monitoraggio e all’erogazione verso soggetti pubblici o privati.

La formula prevede l’impiego di strumenti finanziari misti, integrando fondi propri di CDP, eventuali cofinanziamenti bancari e forme di collaborazione pubblico-privato, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia degli investimenti.

“Gli accordi siglati oggi – ha dichiarato Scannapieco – inaugurano una nuova modalità di servizio a favore degli Enti, che ci consentirà di sviluppare soluzioni innovative per l’utilizzo efficace delle risorse comunitarie. La Basilicata è partner apripista di questo nuovo modello, che rafforza il nostro ruolo nella gestione dei fondi e ci permette di accelerare la realizzazione dei progetti, generando benefici reali per il Paese”.

Soddisfazione anche da parte del governatore lucano Vito Bardi: “La firma con CDP rappresenta un passo importante per rafforzare la capacità della Regione Basilicata di trasformare i fondi in interventi reali e misurabili. Potremo sostenere le imprese nei processi di innovazione, accompagnare i Comuni in progetti di efficientamento energetico e mobilità sostenibile, promuovere cultura e identità locale”.

Secondo quanto stabilito dalla convenzione, CDP destinerà parte delle risorse direttamente a favore di enti pubblici per finanziare:

- progetti di efficientamento energetico;

- iniziative per la mobilità urbana sostenibile;

- azioni culturali innovative.


Un’altra parte dei fondi sarà invece canalizzata tramite il sistema bancario a favore di imprese locali, con l’obiettivo di incentivare:

- l’adozione di nuove tecnologie;

- la transizione energetica;

- la crescita sostenibile del tessuto produttivo regionale.

 
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in calo appesantita dai titoli bancari mentre regna l’incertezza sui mercati globali
15/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in calo appesantita dai titoli bancari mentre regna l’incertezza sui ...
Firmati due nuovi accordi nazionali per il settore bancario. Armonizzazione e tutele rafforzate per dirigenti e quadri
15/07/2025
Redazione
Firmati due nuovi accordi nazionali per il settore bancario. Armonizzazione e tutele raffo...
Grupo Consorcio chiude il 2024 con ricavi in crescita trainato da tonno premium e acciughe
15/07/2025
Redazione
Grupo Consorcio chiude il 2024 con ricavi in crescita trainato da tonno premium e acciughe
Unioncamere: per quasi 10 milioni di italiani nei centri storici, difficoltoso accedere ai beni essenziali
15/07/2025
Redazione
Unioncamere: per quasi 10 milioni di italiani nei centri storici, difficoltoso accedere ai...