Economia

Olidata esce dalla black list e guarda alla crescita

di Redazione
 
Olidata esce dalla black list e guarda alla crescita

Olidata celebra un importante traguardo, la Consob ha infatti disposto ufficialmente l’uscita della società dalla cosiddetta “black list, revocando l’obbligo di informativa mensile ai sensi dell’art. 114 del TUF. Questa decisione segna una svolta decisiva per la storica azienda italiana attiva nel settore IT, consolidando la ripresa e confermando il percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni.

Il provvedimento, comunicato con nota ufficiale del 16 luglio 2025, arriva dopo un’analisi approfondita dei risultati conseguiti da Olidata nel triennio 2022-2024. La società di revisione RSM S.p.A. ha espresso giudizi positivi senza rilievi sui bilanci consolidati, confermando la solidità economica e patrimoniale raggiunta. Tra i fattori determinanti anche la positiva conclusione della procedura di concordato preventivo e la stabilità dell’indebitamento finanziario, rimasto su livelli contenuti e compatibili con il patrimonio netto e l’EBITDA. 

Secondo quanto dichiarato da Cristiano Rufini, Presidente di Olidata, “L’uscita dalla black list rappresenta un tassello fondamentale che si aggiunge alla riammissione delle azioni al mercato regolamentato, dimostrando la solidità e la capacità di rilancio di un’azienda storica”. 

Il commento è stato condiviso anche dall’Amministratore Delegato, Claudia Quadrino, che ha dichiarato: “La decisione della CONSOB di esonerare la Società dagli obblighi di informativa mensile e, dunque, di escluderla dalla c.d. black list, rende merito all’impegno profuso dal management nel corso di questi ultimi due anni, spesi per risollevare una importante azienda italiana e trasformarla in un leader di mercato nel settore dei Digital Enabler”.

Dal punto di vista operativo, Olidata continuerà a garantire la trasparenza verso il mercato integrando le informazioni finanziarie annuali, semestrali e i resoconti intermedi di gestione con dettagli aggiornati su posizione finanziaria netta, debitorie scadute, rapporti con parti correlate, rispetto dei covenant e stato dei piani industriali e finanziari.

L’esonero dagli obblighi di informativa mensile rappresenta non solo un obiettivo raggiunto, ma un segnale forte per investitori e stakeholder. Olidata è pronta a concentrarsi sulla crescita, innovazione e consolidamento della propria posizione nel mercato IT.

Un segnale positivo che rilancia l’immagine di un marchio storico, ora proiettato verso un futuro sempre più digitale e sostenibile.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Gazprom avverte l’Europa: stoccaggi di gas in ritardo e rischio emergenza se l’inverno sarà rigido
07/09/2025
di Redazione
Gazprom avverte l’Europa: stoccaggi di gas in ritardo e rischio emergenza se l’inverno sar...
Italia sale al 16° posto nel Global Attractiveness Index 2025
07/09/2025
di Redazione
I risultati del Global Attractiveness Index 2025: l'Italia scala la classifica in un conte...
Giorgetti al Forum Ambrosetti: “Pil in crescita dello 0,6% nel 2025, conti pubblici in ordine e niente sacrifici”
07/09/2025
di Demetrio Rodinò
Giorgetti al Forum Ambrosetti: “Pil in crescita dello 0,6% nel 2025, conti pubblici in ord...
Industria calzaturiera italiana, primi sei mesi del 2025 in calo ma con segnali di tenuta
07/09/2025
di Redazione
Industria calzaturiera italiana, primi sei mesi del 2025 in calo ma con segnali di tenuta