Economia

Alleanza Assicurazioni, Edufin Index: Campania tra le regioni più impreparate

Redazione
 
Alleanza Assicurazioni, Edufin Index: Campania tra le regioni più impreparate

Secondo l’Edufin Index 2024, il livello di preparazione della Campania a livello di educazione finanziaria si attesta a 54 punti, due sotto la media italiana e 6 sei punti al di sotto della sufficienza..

Alleanza Assicurazioni, Edufin Index: Campania tra le regioni più impreparate

I risultati dell'’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management, verranno presentato a Napoli nel “Tour dell’Educazione Finanziaria” lanciato da Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco.

In Campania la consapevolezza riguardo ai temi finanziari e assicurativi supera di due punti la media del Sud Italia (52 contro 50), mentre passando ai comportamenti (Behavioural Index) risulta ancora meno attenta la gestione delle finanze (55 contro 56).

La Campania è anche tra le regioni col gender gap più alto: gli uomini staccano le donne di 8 punti per dimestichezza con questi temi (58 punti contro 50), mentre la media italiana del gender gap è di 5 punti. La tendenza di una minor preparazione femminile è generale, ma in Campania si avverte di più, con un Edufin Index per le donne della regione 3 punti più basso della media femminile italiana (50 contro 53). Gli over 65 campani sono più informati dei giovani (54 contro 52) ma meno rispetto alla media dei loro coetanei in Italia (54 contro 56). In questa fascia d’età il gender gap è quasi in linea con la media nazionale e vede gli uomini più avanti di 7 punti rispetto alle donne ultrasessantacinquenni (57 contro 50). Solo guardando ai giovani il quadro migliora: nella fascia 18-34 anni l’alfabetizzazione finanziaria e assicurativa regionale è allineata alla media nazionale (52), con un gender gap molto più ridotto (54 i ragazzi, 52 le ragazze).

Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni (in foto), ha dichiarato: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.

"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, la Campania dimostra che c’è ancora molto da fare e siamo orgogliosi di contribuire affiancando Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile" ha aggiunto Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia.

  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banca Ifis svela numeri, impatti e sfide del sistema sportivo italiano: il calcio è un motore da 40 miliardi
06/06/2025
di Redazione
Banca Ifis svela numeri, impatti e sfide del sistema sportivo italiano: il calcio è un mot...
Giocamondo Study: 1° giorno di negoziazioni il titolo chiude in crescita del +15%
06/06/2025
di Redazione
Giocamondo Study: 1° giorno di negoziazioni il titolo chiude in crescita del +15%
Piazza Affari prolunga il rally: FTSE MIB oltre quota 40.600 punti, bene Recordati e Unipol
06/06/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari prolunga il rally: FTSE MIB oltre quota 40.600 punti, bene Recordati e Unipo...
Sicurezza e difesa UE: Istituti di Promozione e BEI uniscono le forze
06/06/2025
Redazione
Sicurezza e difesa UE: Istituti di Promozione e BEI uniscono le forze