Attualità

Faro Antitrust sulle Fs: sospetto ostacolo a concorrenza nell'Alta velocità

Redazione
 
Faro Antitrust sulle Fs: sospetto ostacolo a concorrenza nell'Alta velocità

Dopo i continui ritardi sulla rete, una nuova tegola si abbatte sulle Ferrovie. L'Antitrust vuole vederci chiaro sul mercato dell'Alta velocità ferroviaria e per questo ha aperto un'istruttoria sul gruppo Fs e sulla controllata Rfi per sospetto abuso di posizione dominante.

Faro Antitrust sulle Fs: sospetto ostacolo a concorrenza nell'Alta velocità

Secondo l'Autorità, risulterebbe rallentato, e in alcuni casi ostacolato, l'accesso all'infrastruttura ferroviaria nazionale e, di conseguenza, l'ingresso nel mercato del trasporto passeggeri Alta Velocità da parte del nuovo operatore francese SNCF Voyages Italia. La strategia escludente ipotizzata dall'Antitrust nel provvedimento di avvio sarebbe stata attuata tramite varie condotte di Rete Ferroviaria Italiana per quanto riguarda l'assegnazione della capacità di infrastruttura gestita da Rfi.

Per questo ieri i funzionari dell'Authority coadiuvati dal Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto svolto delle ispezioni nelle sedi di Rete ferroviaria italiana, di Ferrovie dello Stato Italiane e anche presso le sedi di Trenitalia e Italo, ritenuti in possesso di elementi utili all'istruttoria.

Plaudono all'iniziativa le associazioni dei consumatori. "Qualsiasi ostacolo all'ingresso di nuovi operatori - afferma il Codacons - danneggia il mercato e quindi gli utenti finali, ed in tal senso riteniamo positiva l'istruttoria aperta dall'Antitrust nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante".

"L'incremento della concorrenza in un settore, come quello dell'Alta Velocità, caratterizzato in Italia da un duopolio non può che portare vantaggi ai consumatori e all'intero Paese, attraverso un aumento del servizio, un miglioramento della qualità e una riduzione delle tariffe ferroviarie - aggiunge l'associazione dei -. Per tale motivo è importante stroncare qualsiasi ostacolo all'ingresso di nuovi operatori sia sul mercato ferroviario, sia su qualsiasi altro mercato, ed in tal senso riteniamo utile l'istruttoria avviata dall'Antitrust che contribuirà a fare chiarezza e impedire posizioni dominanti a danno degli utenti".

Le Ferrovie dello Stato, in una nota, si dicono certe che le ispezioni dimostreranno la correttezza della loro condotta. "Le società del Gruppo Fs Italiane - scrive l'azienda - hanno pienamente collaborato con l'Agcm per la buona riuscita delle operazioni ispettive e avranno modo di rappresentare la correttezza delle proprie condotte nel corso del procedimento, già in occasione dell'audizione prevista dall'avvio dell'istruttoria che avverrà nei prossimi 60 giorni".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: Orientamento universitario chiave per un futuro migliore
30/04/2025
Redazione
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: "Orientamento universitario chiave per un futuro migliore"
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
30/04/2025
Barbara Leone
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
Francia, il governo accusa: hacker russi dietro gli attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi
30/04/2025
Redazione
La Francia accusa il gruppo hacker russo APT28 di aver condotto attacchi informatici tra i...
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese
30/04/2025
Redazione
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese