Le azioni di Nissan Motor hanno accusato, oggi, gravi perdite dopo che il gruppo tedesco Mercedes-Benz ha annunciato l'intenzione di uscire dal capitale della casa automobilistica giapponese, di cui detiene il 3,8%. Le azioni di Nissan, quotate a Tokyo, sono scese fino al 6,7% prima di ridurre alcune perdite e scendere del 6%.
Crollano le azioni di Nissan dopo che Mercedes annuncia il suo disimpegno
Secondo quanto riferito da un portavoce della società tedesca, Mercedes-Benz cederà la sua partecipazione del valore di circa 346 milioni di dollari in Nissan Motor. Mercedes-Benz è il secondo maggiore azionista di Nissan dopo Renault - 35,7% - secondo i dati LSEG.
La mossa mette ulteriormente a dura prova le azioni della casa automobilistica giapponese, che sono state messe sotto pressione dai dazi statunitensi, dal calo delle vendite e dalla transizione ai veicoli elettrici in mezzo alla forte concorrenza globale, in particolare da parte dei rivali cinesi.
Alla fine dello scorso anno, l'azienda ha avviato discussioni di breve durata con Honda su una possibile partnership che avrebbe formato la terza casa automobilistica più grande del mondo, ma le trattative sono fallite a febbraio.
A maggio, la società ha annunciato l'intenzione di tagliare 11.000 posti di lavoro e chiudere sette stabilimenti. L'amministratore delegato Ivan Espinosa ha dichiarato a giugno che l'obiettivo a breve termine dell'azienda era quello di sistemare la casa automobilistica in difficoltà mentre subisce un'importante ristrutturazione.
A luglio, le tariffe automobilistiche statunitensi sono state abbassate al 15% dal 25% precedentemente annunciato. La tariffa originale del 25% è stata dimezzata al 12,5%, prima di aggiungere una tariffa base del 2,5% per la "Nazione più favorita", portando il totale al 15%.
Le azioni Nissan sono diminuite di oltre il 29% quest'anno.