Economia

Biotech: Illumina approva lo spin-off di Grail

Redazione
 
Biotech: Illumina approva lo spin-off di Grail
Il consiglio d'amministrazione di Illumina, l'azienda di biotecnologia con sede in California, ha approvato lo spin-off di Grail. Lo ha reso noto la società produttrice di macchine per il sequenziamento genetico, mentre l'accordo per riportare la società nel suo perimetro ha dovuto affrontare un immenso controllo antitrust e l'opposizione dell'investitore Carl Icahn.

Biotech: Illumina approva lo spin-off di Grail

Gli azionisti riceveranno un'azione ordinaria di Grail ogni sei azioni di Illumina, che manterrà una partecipazione del 14,5% nell'unità dopo lo scorporo del 24 giugno.
Le azioni di Illumina, dopo l'annuncio, sono aumentate del 4% nell'extended trading.

Il produttore di macchine per il sequenziamento genetico ha fondato Grail e l’ha scorporata nel 2016 , ma l’ha riacquistata nel 2021 per 7,1 miliardi di dollari per entrare nel mercato della diagnosi precoce del cancro.
L'accordo è stato contrastato dalle autorità di regolamentazione antitrust per le preoccupazioni che Illumina avrebbe impedito ai rivali di Grail di accedere alla sua tecnologia per sviluppare test concorrenti per la diagnosi precoce del cancro basati sul sangue.

L’autorità di regolamentazione dell’UE aveva multato Illumina per la cifra record di 432 milioni di euro nel luglio dello scorso anno da quando aveva concluso l’acquisizione prima di ottenere l’approvazione dell’antitrust.
Le spese superiori alle aspettative di Grail e i ritardi nell'avanzamento dei test hanno anche costretto Illumina a subire delle svalutazioni, come ha affermato Icahn a dicembre, per 4,7 miliardi di dollari.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre