Economia

Calano le prenotazioni per l'olandese ASLM, produttrice di apparecchiature per chip

Redazione
 
Calano le prenotazioni per l'olandese ASLM, produttrice di apparecchiature per chip

L’azienda olandese ASLM, uno dei protagonisti del mercato globale dei semiconduttori, ha reso noto oggi di non avere raggiunto le aspettative in termini di prenotazioni nette. Cosa che fa ritenere un potenziale rallentamento della domanda per i suoi macchinari essenziali per la produzione di chip in uno scenario fortemente condizionato dalle decisioni che l'Amministrazione statunitense sta assumendo in campo tariffario che, nelle ultime due settimane, hanno indebolito le globali del settore.

Calano le prenotazioni per l'olandese ASLM, produttrice di apparecchiature per chip

ASML ha registrato incassi netti pari a 3,94 miliardi di euro per i primi tre mesi del 2025, rispetto a una previsione di 4,89 miliardi di euro. L’amministratore delegato di ASML, Christophe Fouquet, ha dichiarato oggi che le prospettive di domanda ''rimangono solide'', con l’intelligenza artificiale che si conferma un fattore chiave. Tuttavia, ha aggiunto che ''l’incertezza riguardo ad alcuni dei nostri clienti'' potrebbe portare l’azienda a raggiungere il limite inferiore delle sue previsioni di fatturato per l’intero anno, che si attestano tra i 30 e i 35 miliardi di euro.

La scorsa settimana, l’amministrazione statunitense ha annunciato che smartphone, computer e semiconduttori sarebbero stati temporaneamente esentati dai cosiddetti dazi “reciproci” sulle controparti. Ma domenica, Trump e i suoi alti funzionari commerciali hanno creato confusione affermando che non ci sarebbe stata alcuna “eccezione” tariffaria per l’industria elettronica e che questi beni sarebbero stati invece trasferiti in una “categoria” diversa.

Ieri un avviso del governo federale ha annunciato che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti stava conducendo un’indagine sulla sicurezza nazionale sulle importazioni di tecnologia dei semiconduttori e dei relativi prodotti a valle. L’indagine valuterà se ulteriori misure commerciali, compresi i dazi, siano ''necessarie per proteggere la sicurezza nazionale”.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre