Economia

Dazi, il commissario Dombrovskis: "Danneggeranno più gli Usa che l'UE"

Redazione
 
Dazi, il commissario Dombrovskis: 'Danneggeranno più gli Usa che l'UE'

Per il commissario europeo per l’Economia e la Produttività, Valdis Dombrovskis, il regime tariffario del presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe ostacolare la crescita della più grande economia del mondo, influendo meno su quella dei Paesi Ue.

Dazi, il commissario Dombrovskis: "Danneggeranno più gli Usa che l'UE"

"Secondo le nostre ultime simulazioni sull’impatto dei dazi statunitensi, il PIL statunitense si ridurrebbe dallo 0,8% all′1,4% entro il 2027 - ha affermato Dombrovskis -. L’impatto negativo sull’Unione Europea sarebbe inferiore a quello degli Stati Uniti, circa lo 0,2% del PIL".

"Se i dazi fossero considerati permanenti o se venissero prese ulteriori contromisure - ha proseguito -, le conseguenze economiche sarebbero più negative: fino al 3,1-3,3% per gli Stati Uniti, allo 0,5-0,6% per l’UE e all′1,2% per il PIL mondiale, mentre il commercio globale diminuirebbe del 7,7% nel giro di tre anni''.

All’inizio di questa settimana, Trump ha annunciato una sospensione di 90 giorni dei cosiddetti dazi reciproci, che stabiliscono un dazio all’importazione del 20% sui prodotti dell’UE spediti negli Stati Uniti. Tali dazi si sarebbero aggiunti alle imposte di Trump del 25% su acciaio, alluminio, automobili e componenti per auto.

Oggi Dombrovskis ha affermato che le nuove simulazioni del PIL dell’UE non tengono conto della perdita di fiducia degli investitori e delle imprese nell’economia, che potrebbe aggravare il rallentamento.
"L’Europa non ha iniziato questo scontro e non lo vuole - ha dichiarato il commissario ai giornalisti -. I dazi vanno contro la logica politica ed economica di un profondo e duraturo partenariato commerciale transatlantico, valutato a 1,6 trilioni di euro nel 2023. Si tratta del più grande partenariato commerciale e di investimento al mondo".

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo trainata dai titoli tecnologici e dall’ottimismo sui dazi
17/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo trainata dai titoli tecnologici e dall’ottimismo sui dazi
Il boom dell'e-commerce farmaceutico: mercato OTC verso i 4 miliardi di euro entro il 2029
17/07/2025
Redazione
Il boom dell'e-commerce farmaceutico: mercato OTC verso i 4 miliardi di euro entro il 2029
Intred: accordo con Varesina Sport per il naming al Training Center di Cairate
17/07/2025
Redazione
Intred: accordo con Varesina Sport per il naming al Training Center di Cairate
Recrowd si conferma leader del crowdfunding immobiliare secondo il report del Politecnico di Milano
17/07/2025
Redazione
Recrowd si conferma leader del crowdfunding immobiliare secondo il report del Politecnico ...