Attualità

Donnarumma (FS): "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo"

Redazione
 
Donnarumma (FS): 'Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo'
L'Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donarumma, è intervenuto durante il Convegno Fit – Cisl "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo". Un'occasione per discutere dello sviluppo della mobilità nel nostro Paese, che deve essere sempre più interconnessa e sostenibile.

Donnarumma (FS): "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo"

Ferrovie dello Stato punta, grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture e alla collaborazione con le principali compagnie aeree, a rendere il treno il mezzo privilegiato per raggiungere gli aeroporti, riducendo l’uso dell’auto e abbattendo le emissioni di anidride carbonica.

Al momento sono 26 gli aeroporti collegati alla rete ferroviaria o con soluzioni intermodali, col Gruppo che punta a trasformare il viaggio in un'esperienza integrata, dando ai passeggeri soluzioni di viaggio intermodali.

"Guardando ai numeri" - spiega Donnarumma - "non vedo la competizione tra treni e aerei. FS è un'azienda che rappresenta il Paese con 97mila dipendenti, quest'anno sono stati fatti 17 miliardi di investimenti e gestiamo circa 10 mila treni al giorno, per la maggior parte regionali".

Già attivo il Leonardo Express, servizio che collega la stazione ferroviaria di Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino( 26 treni al giorno per 350.000 viaggiatori al mese), con diversi progetti già in cantiere, come la nuova tratta ferroviaria con cui si collegherà lo scalo di Venezia Marco Polo alla linea ferroviaria Venezia-Trieste, o i progetti per collegare all’infrastruttura ferroviaria anche gli aeroporti di Bergamo, Olbia, Brindisi e Trapani.

A Bergamo, la stazione verrà collegata all’Aeroporto di Orio al Serio con un tempo di percorrenza di soli 10 minuti. Si stima che, con l’attivazione del collegamento, gli spostamenti effettuati in treno saranno oltre 13mila al giorno, riducendo il numero di auto in circolazione. Nell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda sarà realizzato un collegamento ferroviario di 3,4 km che si diramerà dalla linea Golfo Aranci-Macomer, consentendo di integrare lo scalo con il sistema ferroviario sardo. In Sicilia, invece si prevede l’attivazione di una nuova fermata “Aeroporto Vincenzo Florio” sulla linea Trapani-Birgi.

La stazione diventerà un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale e per rendere l’intermodalità treno-aereo ancora più accessibile ed efficiente, il Gruppo FS ha avviato collaborazioni con i principali attori del settore aereo. Tra questi, il Memorandum of Understanding con ITA Airways e Lufthansa e la Partnership fra iryo e ITA Airways.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: Orientamento universitario chiave per un futuro migliore
30/04/2025
Redazione
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: "Orientamento universitario chiave per un futuro migliore"
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
30/04/2025
Barbara Leone
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
Francia, il governo accusa: hacker russi dietro gli attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi
30/04/2025
Redazione
La Francia accusa il gruppo hacker russo APT28 di aver condotto attacchi informatici tra i...
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese
30/04/2025
Redazione
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese