Economia

Economia della longevità: entro il 2050 vita più lunga ma non sempre più sana

Redazione
 
Economia della longevità: entro il 2050 vita più lunga ma non sempre più sana

UniCredit ha ospitato oggi a Palazzo Mezzanotte, a Milano, il primo Longevity Economic Forum presentando una nuova serie di ricerche sviluppate con il National Innovation Centre for Ageing del Regno Unito e Fidelity International. Tra gli strumenti presentati, l’UniCredit Longevity Index misura la capacità dei Paesi di sostenere una vita più lunga e sana in base a fattori come sanità, ambiente fisico, condizioni sociali e comportamenti individuali, mentre l’Empowered Living Indicator valuta il benessere soggettivo delle persone rispetto a libertà, soddisfazione personale e relazioni sociali.

Economia della longevità: entro il 2050 vita più lunga ma non sempre più sana

Secondo i dati, entro il 2050 la speranza di vita media in Europa crescerà di 4,5 anni ma quella in buona salute solo di 2,6 raggiungendo i 67,4 anni, con un crescente divario tra durata e qualità della vita. Oltre il 2050 l’aspettativa potrebbe arrivare a 100 anni, aggiungendo 27,4 anni di vita, pari a circa 240.000 ore. Il confronto tra i due indici evidenzia divergenze tra benessere strutturale e percepito nei diversi Paesi. L’Italia si posiziona 14ª su 30 nel Longevity Index ma 28ª nell’Empowered Living Indicator.

Solo il 26,7% degli adulti italiani pratica regolarmente attività fisica contro il 44,3% della media UE, la speranza di vita sana è di 70,74 anni, quasi un anno in meno dei Paesi nordici, e solo il 29,7% tra i 25 e i 64 anni partecipa a formazione continua rispetto a una media europea del 46,6%. Tuttavia l’Italia ha una delle speranze di vita complessive più alte d’Europa e il 43,1% degli over 65 si dichiara in buona o ottima salute, contro una media europea del 39,6%. Richard Burton di UniCredit (in foto) ha dichiarato che l’iniziativa intende promuovere la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità.

L’Osservatorio su Stili di Vita e Tempo Libero mostra che una vita di 100 anni può includere 274.626 ore di tempo libero da reinvestire in salute e relazioni, con nuove priorità legate a benessere emotivo, identità personale e senso di realizzazione. Emergono fenomeni come la Joy Renaissance, orientata al benessere esperienziale, e la Petgevity, che riconosce il ruolo affettivo degli animali nella vita delle persone. Nic Palmarini del NICA ha sottolineato che la longevità richiede trasformazioni sistemiche per garantire salute e libertà di scelta, mentre Keith Metters di Fidelity ha affermato che la longevità è uno dei problemi migliori che una società possa affrontare e che il settore finanziario ha un ruolo chiave nel garantire risultati sostenibili. Michael Spence avverte della necessità di ripensare settori e strategie sociali, e Annie Coleman ha evidenziato la necessità di sistemi dinamici che accompagnino le persone nelle diverse fasi della vita, ricordando che la pensione non è la fine ma una transizione.

Conclude il il Premio Nobel Robert C. Merton: "Gli investimenti legati alla longevità dovrebbero includere sistemi economici e sociali più ampi, in grado di permettere agli individui di vivere una vita produttiva e soddisfacente anche negli anni più avanzati."

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L’Opec pronta a spingere la produzione: da agosto +550 mila barili al giorno
05/07/2025
di Demetrio Rodinò
L’Opec pronta a spingere la produzione: da agosto +550 mila barili al giorno
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territorio
05/07/2025
di Redazione
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territo...
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola AlerionCleanpower
04/07/2025
di Luca Andrea
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola ...
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
04/07/2025
Redazione
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL