Economia

Ue: l'energia solare sorpassa il carbone nella produzione di elettricità

Redazione
 
Ue: l'energia solare sorpassa il carbone nella produzione di elettricità

Nel 2024 l’energia solare ha superato per la prima volta il carbone nella produzione di elettricità dell’UE. La forte crescita dell’energia solare e il recupero dell’energia idraulica hanno portato la quota delle rinnovabili al 47% della produzione elettrica dei Ventisette, contro il 29% dei combustibili fossili.

Ue: l'energia solare sorpassa il carbone nella produzione di elettricità

Lo sostiene un rapporto del think tank Ember, pubblicato oggi, secondo il quale l’energia solare ha sostituito per la prima volta il carbone nell'Unione Europea nel 2024 e ha permesso di aumentare la quota di energie rinnovabili fino a quasi la metà della produzione di elettricità dei Ventisette. Allo stesso tempo, la produzione basata sul gas ''è diminuita per il quinto anno consecutivo e la produzione totale di elettricità fossile ha raggiunto un livello storicamente basso'', il think tank.

''I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell’UE'', ha detto Chris Rosslowe, autore principale del rapporto, sostenendo che ''all'inizio del Green Deal europeo nel 2019, poche persone pensavano che la transizione energetica dell’UE sarebbe arrivata allo stato attuale: l’energia eolica e solare relegherebbero il carbone ai margini e spingerebbero il gas verso un declino strutturale''.

In totale, la forte crescita dell’energia solare e il recupero dell’energia idraulica hanno portato la quota delle rinnovabili al 47% della produzione elettrica dei Ventisette. I combustibili fossili sono scesi al 29%, rispetto al 39% del 2019, quando le rinnovabili rappresentavano solo il 34%. Per Ember, la crescita dell’energia solare dal 2019 ha permesso all’UE di evitare 59 miliardi di euro di importazioni di combustibili fossili. L’energia solare, secondo il rapporto, sta facendo progressi in tutti i paesi dell’UE e più della metà di essi ha eliminato il carbone, il combustibile fossile più inquinante, o ne ha ridotto la quota a meno del 5% nel proprio mix energetico.

Tuttavia resta ancora molto da fare, avverte Chris Rosslowe. ''È necessario accelerare gli sforzi, in particolare nel settore dell’energia eolica'', la cui capacità dovrà più che raddoppiare entro il 2030.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”