Economia

Euromoney, UniCredit Migliore Banca d’Europa 2025: riconoscimenti per eccellenza finanziaria, PMI e sostenibilità in 13 Paesi

Redazione
 
Euromoney, UniCredit Migliore Banca d’Europa 2025: riconoscimenti per eccellenza finanziaria, PMI e sostenibilità in 13 Paesi

UniCredit è stata nominata Migliore Banca d’Europa 2025 agli Euromoney Awards for Excellence, uno dei più importanti riconoscimenti del settore bancario internazionale. Il premio è stato consegnato il 17 luglio a Londra nel corso della cerimonia annuale che celebra l’eccellenza finanziaria a livello globale. Il riconoscimento arriva a seguito degli eccezionali risultati raggiunti da UniCredit nel 2024, anno in cui la banca ha completato un’importante fase di trasformazione strategica con il piano industriale “UniCredit Unlocked”.

Euromoney, UniCredit Migliore Banca d’Europa 2025

Oltre al titolo principale, UniCredit ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Banca d’Europa per le Piccole e Medie Imprese (PMI), grazie all’impegno dimostrato nel servire una base composta da 2 milioni di clienti PMI e 15 milioni di clienti retail in 13 mercati europei.

In totale, UniCredit ha ricevuto 15 premi, che confermano il valore del suo modello operativo paneuropeo e dei suoi risultati su più fronti. Tra i più significativi, spicca il riconoscimento come Miglior Banca in Italia per il quarto anno consecutivo, oltre ai premi di Miglior Banca in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Romania. In Austria, Bulgaria e Italia, la banca è stata anche premiata come Miglior Banca per le Imprese, mentre in Croazia ha ricevuto anche il titolo di Miglior Banca d’Investimento.

Grande attenzione è stata inoltre riservata ai risultati ottenuti sul piano ESG: UniCredit è stata premiata come Miglior Banca per ESG nella regione CEE (Europa Centrale e Orientale) e Miglior Banca per ESG in Italia, riconoscendo il continuo impegno del gruppo nel promuovere una transizione giusta ed equa nei mercati di riferimento.

Commentando i risultati, Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha dichiarato: “Siamo davvero onorati di ricevere questi premi, che sottolineano i notevoli risultati della nostra banca e la costante dedizione di tutte le nostre persone alla nostra missione: essere la banca del futuro dell’Europa. Sono estremamente orgoglioso che siamo stati riconosciuti anche come la migliore banca in Italia per il quarto anno consecutivo, a dimostrazione del nostro impegno e della nostra dedizione verso il Paese in cui abbiamo sede. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i membri del team in tutta Europa, il cui duro lavoro e impegno hanno reso possibili questi traguardi”.

I premi arrivano al termine di un percorso triennale di profonda trasformazione culturale, industriale e finanziaria che ha portato UniCredit a stabilire nuovi standard di riferimento per il settore bancario europeo. I risultati raggiunti nel 2024 – considerati i migliori nella storia del gruppo – testimoniano l’efficacia del piano UniCredit Unlocked, che ha consolidato il gruppo come una realtà unificata e armonizzata con accesso a milioni di clienti e una forte presenza in tutto il continente.

Nel primo trimestre 2025, la banca ha continuato a registrare performance molto solide, con il miglior trimestre di crescita profittevole di sempre. Il periodo è stato caratterizzato da un utile netto record, da un solido ritorno sul capitale proprio tangibile (RoTE) e da un’ulteriore crescita patrimoniale. Questi risultati, ottenuti in tutte le linee di business, rafforzano la posizione di leadership del gruppo e gettano le basi per una crescita sostenibile nel lungo termine, grazie a una presenza geografica diversificata, a un portafoglio clienti ampio e alla continua capacità di investimento.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari tiene il passo dell’Europa con Iveco protagonista del listino
18/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari tiene il passo dell’Europa con Iveco protagonista del listino
Confindustria e Intesa Sanpaolo rilanciano l’economia umbra con 4 miliardi per innovazione e crescita
18/07/2025
di Demetrio Rodinò
Confindustria e Intesa Sanpaolo rilanciano l’economia umbra con 4 miliardi per innovazione...
Fincantieri rafforza la leadership offshore con due nuove navi CSOV per Vard
18/07/2025
di Luca Andrea
Fincantieri rafforza la leadership offshore con due nuove navi CSOV per Vard
A2A Energia e A2A Ambiente premiate col massimo rating di legalità AGCM
18/07/2025
Redazione
A2A Energia e A2A Ambiente premiate col massimo rating di legalità AGCM