FOTO (Cropped): Sean Coon - CC BY-SA 2.0
Malcolm-Jamal Warner, diventato famoso da bambino come Theodore Huxtable in "The Cosby Show" (''I Robinson'', nella versione italiana), è morto annegato in Costa Rica, dove era in vacanza con la famiglia. L'attore, che aveva 54 anni, Warner stava nuotando a Playa Grande vicino alla città di Cahuita, sulla costa caraibica del Costa Rica, quando una corrente lo ha trascinato in fondo all'oceano.
Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, il figlio di Bill Cosby nei Robinson
Le persone che erano sulla spiaggia ed hanno assistito all'incidente hanno cercato di portargli soccorso, ma all'arrivo dei medici Warner era già morto.
Originario del New Jersey, Warner ha iniziato a recitare all'età di 9 anni, facendo apparizioni in spettacoli come "Fame". Era un giovane adolescente quando è stato scelto per interpretare l'unico figlio dei personaggi di Bill Cosby e Phylicia Rashad, protagonisti del "The Cosby Show", che è andato in onda dal 1984 al 1992 e che ha anche vinto un Emmy.
Warner, sul successo della sit-com, aveva sottolineato come il Cosby Show ''sia per l'America nera che per l'America bianca, abbia finalmente legittimato la classe media nera, che è sempre esistita sin dall'inizio di questo Paese ma, come per ogni cosa, non è legittima fino a quando non è in televisione.
Quando la serie è finita, ha detto Warner in un'intervista del 2013, "eravamo ancora abbastanza in cima per uscirne in cima, ma eravamo pronti a vivere le nostre vite".
"Eravamo tutti pronti ad andare avanti e, come ha detto il signor Cosby, a quel punto, avevamo praticamente detto tutto quello che potevamo dire", ha aggiunto Warner.
Quando anni dopo vennero alla luce dozzine di accuse di cattiva condotta sessuale contro Cosby, Warner riconobbe la sua tristezza, dicendo che sentiva che l'eredità della sitcom era stata "offuscata".
Per quanto onori l'interpretazione di Theo, Warner ha anche lavorato duramente per mostrare quanto fosse poliedrico, incluso il fatto di essere un musicista vincitore di un Grammy.
Ha vinto il premio per la migliore performance R&B tradizionale nel 2015 per la canzone "Jesus Children". È stato anche nominato per un Grammy nel 2023 per il miglior album di poesia parlata.
L'anno scorso, Warner ha lanciato il suo podcast "Not All Hood" con l'obiettivo di continuare a essere una voce che esplora le diverse esperienze della comunità nera e tocca i temi della rappresentazione nei media.
"Quando parliamo della comunità nera, tendiamo a parlarne come di un monolite quando la realtà è che ci sono così tante sfaccettature diverse e volevamo avere uno spazio in cui possiamo davvero esplorare, discutere e riconoscere tutti questi diversi aspetti", ha detto alla rivista People in un'intervista l'anno scorso.