Esteri

Epstein, guerra e migranti: l’agenda esplosiva di Washington. Gaza, cresce la condanna internazionale

Barbara Leone
 
Epstein, guerra e migranti: l’agenda esplosiva di Washington. Gaza, cresce la condanna internazionale

Negli Stati Uniti, il controverso caso Epstein continua a generare ondate nel mondo politico e mediatico. La CNN riporta che un'accusatrice di Jeffrey Epstein ha dettagliato una visita notturna di Donald Trump all'ufficio del defunto finanziere. Le ripercussioni di questa vicenda si sono estese fino alla Casa Bianca, che ha rimosso il Wall Street Journal dal gruppo stampa del viaggio in Scozia a seguito del loro rapporto su Epstein.

Epstein, guerra e migranti: l’agenda esplosiva di Washington. Gaza, cresce la condanna internazionale

Inoltre, lo Speaker della Camera, Johnson, ha chiuso la porta a una votazione prima di settembre sulla pubblicazione dei file di Epstein, mantenendo alta la tensione. Parallelamente, le politiche migratorie dell'amministrazione statunitense si stanno inasprendo. In un'intervista esclusiva con la CBS News, Todd Lyons, direttore ad interim dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE), ha dichiarato che i suoi agenti arresteranno chiunque si trovi illegalmente nel Paese, anche in assenza di precedenti penali, e che l'agenzia adotterà misure repressive anche contro le aziende che assumono lavoratori non autorizzati.

Lyons ha spiegato che, sebbene le "risorse limitate" dell'ICE daranno priorità all'arresto e alla deportazione dei "peggiori tra i peggiori", anche i non-criminali verranno presi in custodia durante le operazioni. Ha inoltre criticato gli stati e le città con politiche di "santuario", sostenendo che queste limitano la cooperazione tra ICE e forze dell'ordine locali, costringendo gli agenti a operare direttamente nelle comunità per effettuare arresti che altrimenti avverrebbero nelle strutture carcerarie.

"Ciò che mi frustra di nuovo è il fatto che vorremmo concentrarci su questi criminali stranieri che si trovano in una struttura carceraria," ha detto Lyons a "Face the Nation with Margaret Brennan". "Un'agenzia di polizia locale, un'agenzia statale, ha già ritenuto quella persona una minaccia per la sicurezza pubblica e l'ha arrestata, e ora è in stato di detenzione." Ha aggiunto: "Preferirei di gran lunga concentrare tutte le nostre limitate risorse per arrestarli, ma dobbiamo andare nella comunità ed effettuare quegli arresti, ed è lì che si sta assistendo a un aumento" degli arresti "collaterali". A riprova di questa stretta, Reuters segnala che gli hotel americani stanno intensificando i controlli dei precedenti penali, rispondendo a un crescente scrutinio sui lavoratori nati all'estero nel settore dell'ospitalità.

Le richieste di controlli nella prima metà del 2025 sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2024. Sul fronte dei viaggi internazionali, la CNN rivela che una nuova disposizione del disegno di legge sulla politica interna dell'amministrazione Trump richiederà ai visitatori internazionali di pagare una "tassa per l'integrità del visto" di almeno 250 dollari, che si aggiungerà ai costi esistenti. Questa tassa si applicherà a tutti i visitatori che necessitano di visti non-immigranti, inclusi turisti, uomini d'affari e studenti internazionali.

Nel 2024, gli Stati Uniti hanno rilasciato quasi 11 milioni di visti di questo tipo. Infine, il Washington Post riporta che l'amministrazione Trump ha pubblicato migliaia di documenti sull'assassinio di Martin Luther King Jr. La direttrice dell'intelligence nazionale Tulsi Gabbard ha affermato che i fascicoli includono discussioni su possibili piste e promemoria interni dell'FBI dettaglianti l'avanzamento del caso.

Intanto, la situazione a Gaza continua a destare profonda preoccupazione a livello internazionale. La BBC e tutte le testate riferiscono che il Regno Unito e altri 27 Paesi hanno lanciato un appello per la fine immediata della guerra a Gaza, dove le sofferenze dei civili hanno "raggiunto nuove vette". Una dichiarazione congiunta ha criticato il modello di distribuzione degli aiuti adottato da Israele, condannando la "somministrazione a goccia di aiuti e l'uccisione disumana di civili" in cerca di cibo e acqua.

Il ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas, ha denunciato che più di 100 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano mentre aspettavano il cibo durante il fine settimana, e altri 19 sono morti per malnutrizione. Il ministero degli Esteri israeliano ha respinto la dichiarazione, affermando che è "slegata dalla realtà e invia un messaggio sbagliato ad Hamas".

La CNN rivela che, secondo la Casa Bianca, il presidente Donald Trump è stato colto di sorpresa dalle recenti azioni israeliane a Gaza e in Siria. In entrambi i casi, Trump ha telefonato al Primo Ministro Benjamin Netanyahu per alla situazione, evidenziando una dinamica sempre più tesa tra i due leader. In particolare, un attacco avvenuto giovedì scorso all'unica chiesa cattolica di Gaza ha suscitato un'immediata reazione negativa da parte di Trump, che ha espresso il suo disappunto a Netanyahu e si è assicurato che il leader israeliano rilasciasse una dichiarazione definendo l'attacco un errore.

Trump è rimasto ugualmente sorpreso dagli attacchi aerei israeliani che la scorsa settimana hanno colpito edifici governativi nella capitale siriana Damasco, proprio mentre la sua amministrazione sta lavorando per ricostruire la nazione devastata dalla guerra. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato ai giornalisti: "Il presidente gode di un buon rapporto di lavoro con Bibi Netanyahu e mantiene frequenti contatti con lui. È stato colto di sorpresa dai bombardamenti in Siria e anche dal bombardamento di una chiesa cattolica a Gaza. In entrambi i casi, il presidente ha chiamato rapidamente il primo ministro per porre rimedio a quella situazione."

 Haaretz aggiunge che l'OMS ha denunciato attacchi alla residenza del personale a Gaza, con dipendenti arrestati. Sul fronte nucleare, l'Iran ha ribadito che l'arricchimento continuerà nonostante i danni subiti dai siti nucleari, e Trump ha minacciato ulteriori attacchi. Il ministro degli Esteri iraniano ha ammesso che il programma nucleare è "gravemente danneggiato" ma ha insistito che "l'arricchimento è una questione di orgoglio nazionale."

La coalizione di Netanyahu sta discutendo una proposta di legge che concederebbe agevolazioni fiscali alle ONG che non criticano il governo. Le IDF hanno anche affermato di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen. Al Jazeera ha riportato che ieri le forze israeliane hanno ucciso più di 60 palestinesi, inclusi 11 richiedenti aiuti, in attacchi in tutta Gaza, mentre i carri armati si sono spinti per la prima volta nei distretti meridionali e orientali di Deir el-Balah. Hamas ha dichiarato di lavorare incessantemente e di coinvolgere mediatori "per porre fine alla carestia e a questa guerra criminale".

L'Associazione dei giornalisti dell'AFP ha lanciato un allarme drammatico: i suoi giornalisti a Gaza rischiano di morire di fame. Uno dei 10 freelance che lavorano per l'agenzia di stampa francese ha pubblicato un messaggio sui social media il 19 luglio, dicendo: "Non ho la forza di lavorare per i media. Sono magro e non posso lavorare". L'AFP ha avvertito che la maggior parte dei suoi lavoratori nella Striscia non ha più la capacità fisica di svolgere il proprio lavoro e la situazione sta peggiorando, con "le loro strazianti richieste di aiuto ormai quotidiane."

Nel frattempo, il conflitto in Ucraina continua a essere segnato da intensi scontri. AP News segnala che la Russia ha lanciato un importante attacco aereo su Kiev poche ore prima di colloqui ad alto livello sul sostegno all'Ucraina. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot, arrivato lunedì a Kiev per incontri con il presidente Zelenskyy, ha visitato alcune delle zone danneggiate. Zelenskyy e Barrot hanno discusso l'espansione della cooperazione in materia di difesa, inclusa la decisione delle aziende francesi di iniziare la produzione di droni in Ucraina, e l'avanzamento del percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'Unione Europea, come ha affermato il leader ucraino sui social media.

Un incontro virtuale di alti funzionari militari occidentali si è tenuto per discutere il sostegno all'Ucraina, guidato dal Segretario alla Difesa britannico John Healey e dal suo omologo tedesco Boris Pistorius. Hanno partecipato anche il Segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth, il leader della NATO Mark Rutte, e il Comandante Supremo Alleato in Europa della NATO, Generale Alexus Grynkewich, alla riunione del cosiddetto Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina. Mosca ha intensificato i suoi attacchi a lungo raggio contro le città ucraine, e gli analisti prevedono che gli attacchi potrebbero intensificarsi con l'espansione della produzione russa di droni. Il nuovo ministro della Difesa ucraino, Denys Shmyhal, ha esortato gli alleati ad accelerare le consegne dei sistemi di difesa aerea americani, nell'ambito del piano presentato da Trump.

"Chiedo agli Stati Uniti di rendere queste armi disponibili per l'acquisto e ai nostri partner europei di erogare tutti i finanziamenti necessari per il loro acquisto", ha detto Shmyhal, che fino a poco tempo fa era Primo Ministro. Il piano di Trump sugli armamenti, annunciato una settimana fa, prevede che le nazioni europee inviino armi americane, inclusi i sistemi missilistici di difesa aerea Patriot, all'Ucraina tramite la NATO, prelevandole dalle scorte esistenti o acquistandone e donandone di nuove.

Nel mentre, diverse nazioni europee stanno affrontando complesse dinamiche interne. In Spagna, El Mundo riporta che il Governo è "trincerato" a causa della mancanza di una maggioranza al Congresso. Podemos ha voltato le spalle al decreto anti-blackout, lasciandolo in balia della destra. In Francia, Le Monde analizza come la sinistra stia cercando di consolidare il successo della petizione contro la Legge Duplomb. Socialisti, "insoumis" ed ecologisti, rinvigoriti dal successo della petizione che chiedeva l'abrogazione del testo – un successo emerso al di fuori dei consueti circoli di attivisti e associazioni – hanno promesso di continuare a esercitare pressione sul governo. In Germania, la Frankfurter Allgemeine Zeitung evidenzia che stipendi e salari stanno finalmente aumentando a un ritmo più veloce dell'inflazione. Tuttavia, persistono differenze significative a seconda della professione, delle qualifiche, della posizione geografica e del genere, con una panoramica presentata in grafici.

Sul fronte economico, le relazioni internazionali sono dominate da tensioni commerciali. Bloomberg riporta che Bessent sostiene la necessità di una revisione delle ristrutturazioni della Fed. Da settimane, la Fed e il suo presidente Powell sono sotto il fuoco delle critiche dell'amministrazione Trump, in particolare per la decisione di mantenere invariati i tassi di interesse. L'UE si aspetta poco dal vertice con la Cina, puntando invece a legami più profondi con il Giappone. Trump, inoltre, sta prendendo di mira le scappatoie commerciali, mettendo a rischio il 70% delle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti. Intanto, i negoziatori commerciali di Giappone e Stati Uniti si incontrano in vista della scadenza tariffaria del 1° agosto.

Infine, una tragica notizia arriva dal Bangladesh. Reuters e tutte le testate riportano che almeno 27 persone, per lo più bambini, sono morte nello schianto di un aereo dell'aeronautica militare del Bangladesh. Almeno 88 persone, inclusi bambini, sono state ricoverate in ospedale. Il governo ha annunciato una giornata di lutto nazionale, con bandiere a mezz'asta e preghiere speciali in tutti i luoghi di culto.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente: il mondo inorridisce per la nuova strage di civile a Gaza, colpite tende di sfollati
22/07/2025
Redazione
Medio Oriente: il mondo inorridisce per la nuova strage di civile a Gaza, colpite tende di...
Stretta sugli ingressi negli USA: nuova tassa da almeno 250 dollari per chi richiede un visto non immigrante
22/07/2025
Redazione
Stretta sugli ingressi negli USA: nuova tassa da almeno 250 dollari per chi richiede un vi...
Epstein, guerra e migranti: l’agenda esplosiva di Washington. Gaza, cresce la condanna internazionale
22/07/2025
Barbara Leone
Epstein, guerra e migranti: l’agenda esplosiva di Washington. Gaza, cresce la condanna int...
Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, il figlio di Bill Cosby nei Robinson
22/07/2025
Redazione
Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, il figlio di Bill Cosby nei Robinson