Economia

Carlo Messina, da Francoforte il titolo di "European Banker of the Year" per utili record e sostenibilità

Redazione
 
Carlo Messina, da Francoforte il titolo di 'European Banker of the Year' per utili record e sostenibilità

Carlo Messina, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo, è stato insignito del prestigioso titolo di "European Banker of the Year 2024" da "The Group of 20+1", l'autorevole associazione di giornalisti economico-finanziari internazionali con sede a Francoforte.

Carlo Messina, da Francoforte il titolo di "European Banker of the Year" per utili record e sostenibilità

Il riconoscimento, annunciato nell'ambito dell'Euro Finance Week, celebra la leadership di Messina, riconosciuta per aver trasformato Intesa Sanpaolo in un colosso bancario europeo. “Dall’assunzione dell’incarico, nel maggio 2013, Messina ha plasmato l’istituto fino a farlo diventare uno degli enti più redditizi e allo stesso tempo più stabili d’Europa”, si legge nella nota. Lo scorso anno era stato scelto Sergio Ermotti, che il governo svizzero aveva richiamato alla guida della Ubs dopo il salvataggio di emergenza del Credit Suisse.

Tra i driver principali di questa onorificenza spicca il dividendo record di oltre 6 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo si appresta a distribuire agli azionisti. Sotto la gestione Messina, il valore di Borsa della banca è più che triplicato, superando gli 80 miliardi di euro di capitalizzazione e proiettando l'istituto ai vertici del panorama bancario europeo.

Un altro elemento cruciale è l'utile netto più elevato nella storia dell'istituto realizzato nel 2024, un traguardo che ha rafforzato le basi per una potenziale estensione del suo mandato oltre il 2025. Il premio non si limita alla performance finanziaria. "The Group of 20+1" ha voluto enfatizzare l'impegno di Intesa Sanpaolo a supporto della transizione ecologica, un'area in cui la banca ha erogato oltre 70 miliardi di euro dal 2021 per finanziare la trasformazione green dell'economia. Questo approccio strategico testimonia una visione che coniuga profitto e impatto ambientale.

Parallelamente, è stato riconosciuto il ruolo di Intesa Sanpaolo nella responsabilità sociale. Sotto la guida di Messina, la banca ha lanciato programmi multimiliardari per rafforzare la coesione sociale in Italia, con un impegno complessivo di 2,5 miliardi di euro, dimostrando un'attenzione concreta al benessere della comunità. Un riconoscimento, dunque, che celebra dunque non solo i brillanti risultati economici di Intesa Sanpaolo, ma anche la visione strategica e l'impegno concreto del suo CEO verso un modello di business sostenibile e socialmente responsabile.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territorio
05/07/2025
di Redazione
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territo...
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola AlerionCleanpower
04/07/2025
di Luca Andrea
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola ...
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
04/07/2025
Redazione
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzare la competitività del terziario
04/07/2025
Redazione
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzar...