Due bambini ed un adulto sono morti nel tentativo di attraversare la Manica a bordo di una piccola imbarcazione, il mezzo preferito dai trafficanti di essere umani per portare, nel Regno Unito, i migranti clandestini. Altre tre persone risultano disperse.
Migranti: ancora morti nell'attraversamento della Manica
La notizia arriva mentre il primo ministro Starmer dice di volere ''distruggere'' le bande di trafficanti che riescono a fare arrivare un numero enorme di clandestini, eludendo i controlli britannici e francesi.
Non si conosce l'età dei due bambini morti al largo della costa di Calais. Secondo i media francesi, si trovavano su una barca con a bordo 38 persone.
Il prefetto del Pas-de-Calais, Laurent Touvet, ha detto che le tre vittime sono morte probabilmente per essere state schiacciate sul fondo della barca. Una terza imbarcazione con a bordo 115 persone è stata soccorsa da una motovedetta della Marina francese.
I tre morti sono stati trovati dopo che un rimorchiatore francese ha intercettato l'imbarcazione al largo della costa di Sangatte, vicino a Calais.
Si pensa che quest'anno più di 20 persone abbiano perso la vita nella Manica. Martedì, una donna è morta dopo aver tentato di attraversare la Manica su una piccola imbarcazione che trasportava altri migranti al largo della costa di Dover.
Più di 30.000 persone hanno raggiunto il Regno Unito su piccole imbarcazioni finora nel 2025 e più di 50.000 hanno attraversato il Regno Unito da quando i laburisti sono saliti al potere nel luglio 2024.
L'anno scorso, 50 persone sono morte mentre cercavano di attraversare la Manica, secondo gli incidenti registrati dalla guardia costiera francese, in quello che è considerato l'anno più mortale da quando è scoppiata la crisi.
A luglio, la Francia e il Regno Unito hanno concordato un accordo di restituzione "one in, one out", che è stato progettato come deterrente per impedire alle imbarcazioni di attraversare la Manica. L'accordo prevede che per ogni migrante che il Regno Unito riporta in Francia, un altro migrante che non ha tentato di attraversare la Manica ma con un forte motivo per chiedere asilo in Gran Bretagna vada dall'altra parte.
I dati del Ministero dell'Interno pubblicati il mese scorso hanno mostrato che un record di 111.000 domande di asilo sono state presentate al Regno Unito durante l'anno fino a giugno. I dati hanno anche mostrato che il numero di arrivi "irregolari" - ovvero persone che arrivano nel Regno Unito attraverso rotte clandestine, come piccole imbarcazioni - è aumentato.
Il governo è anche sotto pressione per le sistemazioni abitative per coloro che cercano rifugio.
I dati del mese scorso hanno mostrato che 32.059 richiedenti asilo erano in hotel alla fine di giugno, un numero superiore a quello precedente all'insediamento dei laburisti, ma ben al di sotto del picco di 56.042 del settembre 2023 sotto il precedente governo.
Altri 74.016 erano in alloggi finanziati dai contribuenti, la maggior parte dei quali cosiddetti alloggi "a dispersione", come appartamenti in affitto, che sono più a lungo termine. Il primo ministro britannico, Sir Keir Starmer, ha affermato che la tattica principale del governo è quella di "distruggere" le bande che trafficano di esseri umani per enormi profitti.
A luglio, ha annunciato che 25 persone, tra cui capi banda e fornitori di piccole imbarcazioni, avevano avuto i loro beni congelati e gli era stato vietato di viaggiare nel Regno Unito. Altri 300 agenti della National Crime Agency prenderanno di mira i trafficanti di esseri umani che organizzano gli attraversamenti, e un nuovo organo del Comando per la Sicurezza delle Frontiere lavorerà a stretto contatto con il Ministero dell'Interno, la polizia, l'applicazione dell'immigrazione e le agenzie di intelligence.
Il Regno Unito sta anche pagando alla Francia quasi 500 milioni di sterline in tre anni - come concordato dal precedente governo conservatore - per finanziare agenti extra sulla costa francese. Le regole più severe significano che ora è quasi impossibile per chiunque arrivi nel Regno Unito su una piccola imbarcazione diventare cittadino britannico.
Ad agosto, il governo ha dichiarato che avrebbe rivisto il sistema di ricorso per l'asilo come parte degli sforzi per ridurre il numero di migranti che soggiornano negli hotel in attesa di una sentenza.