Economia

Petrolio: calano i prezzi, ormai al livello più basso degli ultimi quattro anni

Redazione
 
Petrolio: calano i prezzi, ormai al livello più basso degli ultimi quattro anni

I prezzi del petrolio sono scesi al livello più basso degli ultimi quattro anni, per le preoccupazioni della guerra tariffaria globale.
I future sul Brent hanno perso 2,38 dollari, pari al 3,79%, a 60,44 dollari al barile. I future sul greggio US West Texas Intermediate sono scesi di 2,46 dollari, pari al 4,13%, a 57,12 dollari. Entrambi i contratti hanno toccato il livello più basso da febbraio 2021.

Petrolio: calano i prezzi, ormai al livello più basso degli ultimi quattro anni

Lo spread a sei mesi del Brent è crollato a 79 centesimi, il livello più basso da metà novembre, con il mercato che si stava avviando verso un potenziale surplus. Lo spread è crollato dell'86% dal massimo di 5,69 dollari del 15 gennaio, che rifletteva la contrazione dell'offerta e le aspettative di una ripresa della domanda cinese.

Sia il Brent che il WTI sono crollati nelle cinque sessioni consecutive da quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato tariffe elevate sulla maggior parte delle importazioni, scatenando preoccupazioni sul fatto che una guerra commerciale globale potrebbe danneggiare la crescita economica e colpire la domanda di carburante.

I dazi del 104% sulla Cina imposti da Donald Trump sono entrati in vigore oggi, aggiungendo un ulteriore 50% ai dazi dopo che Pechino non ha rimosso i dazi di ritorsione sui prodotti statunitensi entro la scadenza di mezzogiorno di martedì fissata dal presidente americano.

Ad aggravare il declino del petrolio è stata la decisione presa la scorsa settimana dall'OPEC+, che riunisce l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati, tra cui la Russia, di aumentare la produzione di maggio di 411.000 barili al giorno, una mossa che, secondo gli analisti, probabilmente spingerà il mercato in surplus.

Goldman Sachs prevede ora che il Brent e il WTI potrebbero scendere rispettivamente a 62 e 58 dollari al barile entro dicembre 2025 e a 55 e 51 dollari al barile entro dicembre 2026.
Con il calo dei prezzi del petrolio, lunedì, per la prima volta in assoluto, il prezzo del petrolio russo ESPO Blend è sceso sotto la soglia di prezzo massima occidentale di 60 dollari al barile.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre