La proprietà di Qatar Airways ha annunciato oggi un utile di 2,15 miliardi di dollari nel suo ultimo anno fiscale (che va dal primo aprile al 31 marzo) , il profitto più alto di sempre, grazie al numero record di passeggeri, mentre l'aviazione globale si riprende dopo la pandemia di coronavirus.
Qatar Airways fa il pieno di utili: 2,15 miliardi nell'ultimo anno fiscale
La compagnia aerea qatarina di proprietà dello Stato ha registrato un fatturato complessivo di 23,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 22,1 miliardi di dollari dell'anno precedente. L'utile dell'esercizio fiscale precedente era stato di 1,6 miliardi di dollari.
Soddisfazione è stata espressa dal CEO del gruppo, Badr Mohammed al-Meer, in una nota in cui afferma che ''questi risultati da record sono una testimonianza del duro lavoro, delle competenze e della dedizione dei team di tutto il Gruppo Qatar Airways".
Qatar Airways, insieme a Emirates con sede ad Abu Dhabi e Emirates con sede a Dubai, è una compagnia aerea a lungo raggio che collega i viaggi tra Oriente e Occidente. La sua posizione nella Penisola Arabica, tra Europa e Asia, l'ha resa un collegamento chiave nel trasporto globale. Qatar Airways ha anche ricevuto un impulso quando la piccola nazione, ricca di energia, ha ospitato la Coppa del Mondo FIFA 2022.
Qatar Airways ha trasportato 43,1 milioni di passeggeri, in aumento rispetto ai 40 milioni dell'esercizio precedente. La sua flotta comprende oltre 230 aeromobili, un mix di Airbus e Boeing per voli a lungo e medio raggio.
Il Gruppo Qatar Airways comprende la compagnia aerea, il suo servizio cargo, il gestore aeroportuale del Paese e Qatar Duty Free.
L'annuncio segue quello fatto all'inizio di questo mese dalla compagnia aerea a lungo raggio Emirates, che ha dichiarato di aver realizzato profitti annuali pari a 5,2 miliardi di dollari, definendosi la compagnia aerea più redditizia al mondo.