Economia

SIMEST investe 3 milioni in MINT per la crescita internazionale nel settore MAdTech

Redazione
 
SIMEST investe 3 milioni in MINT per la crescita internazionale nel settore MAdTech

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha annunciato un investimento di 3 milioni di euro a favore di MINT, software company milanese attiva nel settore MAdTech (Marketing and Advertising Technologies). L’operazione mira a rafforzare la presenza internazionale dell’azienda attraverso l’acquisizione della società francese Info³ (Infocubed).

SIMEST investe 3 milioni in MINT per la crescita internazionale nel settore MAdTech

L’investimento, suddiviso tra 1,5 milioni di euro di risorse proprie e 1,5 milioni di euro provenienti dal Fondo 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, consentirà a MINT di compiere un importante passo verso la creazione di un leader europeo nel settore.

L’operazione prevede una crescita significativa del giro d’affari, che dai 34 milioni di euro stimati per il 2024 dovrebbe superare gli 80 milioni entro il 2027. L’espansione del Gruppo includerà anche il mercato statunitense, con un miglioramento dell’efficienza operativa e una maggiore competitività.

L’acquisizione di Info³ porterà vantaggi strategici rilevanti, tra cui l’ampliamento dell’offerta di prodotti, nuove competenze per espandere la base clienti e sinergie operative sia in termini di costi che di ricavi. Già tra i principali player italiani del settore, MINT si distingue per una piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale in grado di gestire gli investimenti pubblicitari in modo autonomo e automatizzato.

Grazie a sofisticati algoritmi di machine learning, la piattaforma ottimizza le campagne marketing, migliorando le performance e il ritorno sugli investimenti pubblicitari, riducendo al contempo i tempi di esecuzione delle attività per i clienti.

Oltre agli obiettivi economici, MINT ha definito un ambizioso piano di sostenibilità in linea con la strategia SIMEST 2023-2025 “ImPatto d’Impresa”. A partire dal 2025, l’azienda si impegna a redigere un bilancio di sostenibilità, allineandosi alla tassonomia europea, e a sviluppare un Piano ESG con obiettivi e target specifici. Anche i fornitori saranno coinvolti in questo percorso, a conferma dell’impegno del Gruppo verso la responsabilità sociale e ambientale.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Agricoltura italiana sotto attacco. Prandini: “La Pac smantellata da Von der Leyen, a rischio 4 milioni di lavoratori”
21/07/2025
di Demetrio Rodinò
Agricoltura italiana sotto attacco. Prandini: “La Pac smantellata da Von der Leyen, a risc...
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...