Il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, guidato da Robert Kennedy jr, ha deciso di cancellare 500 milioni di dollari di finanziamenti per i vaccini mRNA in fase di sviluppo per contrastare i virus che causano malattie come l'influenza e il Covid-19.
Usa: la furia anti-vaccini di Kennedy jr si abbatte su quelli mRNA
Secondo lo stesso Dipartimento, la decisione avrà un impatto su 22 progetti guidati da importanti aziende farmaceutiche, tra cui Pfizer e Moderna, per i vaccini contro l'influenza aviaria e altri virus.
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr, di cui è nota l'avversione verso i vaccini, ha detto che avrebbe ritirato i finanziamenti a causa delle affermazioni secondo cui "la tecnologia mRNA pone più rischi che benefici per questi virus respiratori".
Medici ed esperti di salute hanno criticato l'annosa messa in discussione di Kennedy sulla sicurezza e l'efficacia dei vaccini e le sue opinioni sulle politiche sanitarie.
Lo sviluppo di vaccini a mRNA per colpire il Covid-19 è stato fondamentale per aiutare a rallentare la pandemia e salvare milioni di vite, ha affermato Peter Lurie, ex funzionario della Food and Drug Administration degli Stati Uniti.
Per Lurie, gli Stati Uniti "hanno voltato le spalle a uno degli strumenti più promettenti per combattere la prossima pandemia".
In una dichiarazione, Kennedy ha detto che il suo team ha "esaminato la scienza, ascoltato gli esperti e agito". "I dati mostrano che questi vaccini non riescono a proteggere efficacemente dalle infezioni delle vie respiratorie superiori come il COVID e l'influenza", ha detto, aggiungendo che il Dipartimento sta spostando i finanziamenti verso "piattaforme vaccinali più sicure e più ampie che rimangono efficaci anche se i virus mutano".
Kennedy ha anche affermato che i vaccini a mRNA possono aiutare a "incoraggiare nuove mutazioni e possono effettivamente prolungare le pandemie poiché il virus muta costantemente per sfuggire agli effetti protettivi del vaccino". Una affermazione che va contro il giudizio degli esperti, secondo i quali i virus mutano indipendentemente dal fatto che esistano vaccini per loro.
L'HHS ha affermato che il dipartimento che gestisce i progetti sui vaccini, la Biomedical Advanced Research and Development Authority, si concentrerà su "piattaforme con record di sicurezza più solidi e pratiche trasparenti sui dati clinici e di produzione".
Mentre alcuni vaccini utilizzano un virus inattivato per innescare una risposta immunitaria, i vaccini a mRNA funzionano insegnando alle cellule come produrre proteine che possono innescare una risposta immunitaria. I vaccini a mRNA di Moderna e Pfizer sono stati testati su migliaia di persone prima di essere distribuiti e si sono rivelati sicuri ed efficaci.
Da quando è entrato in carica, Kennedy ha adottato una serie di misure per trasformare il modo in cui il Dipartimento della salute sviluppa e regola i vaccini.
A giugno, ha licenziato tutti i 17 membri di un comitato che emette raccomandazioni ufficiali del governo sulle vaccinazioni, sostituendoli con alcune persone che da tempo criticano la sicurezza e l'efficacia dei vaccini.
Ha anche rimosso il vaccino Covid-19 dal programma di immunizzazione raccomandato dal Center for Disease Control and Prevention per i bambini sani e le donne in gravidanza.