La catena di fast food McDonald's ha annunciato, per l'estate, un piano per assumere 375.000 dipendenti negli Stati Uniti. Il piano rappresenta una delle più grandi iniziative di assunzione intraprese dalla catena negli ultimi anni, secondo un comunicato stampa, e si coniuga con l'obiettivo di aprire 900 nuovi ristoranti negli Stati Uniti entro il 2027 e con il piano di servire più clienti durante i mesi estivi.
Usa: McDonald's annuncia un piano per 375 mila assunzioni in estate
Le assunzioni riguarderanno sia i ristoranti McDonald's di proprietà che quelli in franchising, secondo quanto riferito da un portavoce dell'azienda.
La notizia arriva mentre l'amministrazione Trump spinge le aziende a investire di più negli Stati Uniti. La Casa Bianca ha riferito di aver ottenuto più di 5 trilioni di dollari in nuove promesse di investimenti negli Stati Uniti durante i primi 100 giorni di mandato di Trump.
Tra questi investimenti figurano un piano da 500 miliardi di dollari in produzione da parte di Apple e piani di investimento da 500 miliardi di dollari annunciati da Nvidia e da una coalizione di aziende tra cui SoftBank e Oracle.
All'inizio di questo mese, McDonald's ha segnalato i peggiori risultati trimestrali di vendita negli Stati Uniti dal culmine della pandemia nel 2020.
La catena di ristoranti ha segnalato un calo del 3,6% nelle vendite nei negozi tradizionali negli Stati Uniti, il calo trimestrale più significativo dal secondo trimestre del 2020, quando erano crollate dell'8,7%. Le previsioni indicavano un calo di appena l'1,7%.
I dirigenti di McDonald's hanno dichiarato agli investitori durante una call che il motivo del calo è semplicemente che "le persone stanno semplicemente frequentando meno ristoranti", aggiungendo che il traffico tra i clienti a medio reddito è diminuito "quasi a due cifre", parallelamente a un calo continuo tra quelli a basso reddito.
Ad esempio, hanno affermato che sempre più persone sembrano saltare completamente la colazione per ridurre le spese, o farla a casa. La catena di fast food ha più di 38.000 punti vendita in più di 100 Paesi e punta a raggiungere quota 50.000 entro il 2027.