Economia

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Redazione
 
Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano
Le azioni Volkswagen ieri hanno perso il 2%, con gli investitori preoccupati per i costi e le incertezze della joint venture annunciata dalla casa tedesca con il produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian. Un'alleanza mirata a rafforzare la posizione della più grande casa automobilistica europea nel settore dei veicoli elettrici.

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Gli investitori di Rivian hanno applaudito la ripresa, con le azioni della start up di veicoli elettrici che a New York lsono aumentate del 24,4%, aggiungendo quasi 3 miliardi di dollari al loro valore di mercato.
Il gruppo tedesco ha dichiarato martedì che investirà fino a 5 miliardi di dollari in Rivian come parte di un’impresa per condividere piattaforme e software per veicoli elettrici. L’investimento rafforzerà inoltre le riserve di liquidità in esaurimento di Rivian, avvicinerà la startup alla redditività e la aiuterà a competere meglio in un mercato dominato da Tesla.

L’accordo sottolinea la difficoltà delle case automobilistiche tradizionali nel costruire veicoli alimentati a batteria e software avanzati, anche se le startup di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda tra tassi di interesse elevati e liquidità in diminuzione.
Rimangono inoltre, tra gli investitori e gli analisti, dubbi sulla capacità delle due società di allineare cultura e strategie.

La partnership rispecchia gli aspetti di un accordo siglato tra Volkswagen e la startup cinese di veicoli elettrici Xpeng nel luglio dello scorso anno per collaborare su un software e una piattaforma di veicoli elettrici specifica per la Cina, anche se a differenza della partnership Xpeng, Rivian e Volkswagen non svilupperanno modelli congiunti.
Mentre il software sviluppato con Xpeng è destinato all'uso solo in Cina, quello sviluppato con Rivian potrebbe tecnicamente essere utilizzato ovunque, ha affermato il portavoce VW, aggiungendo che i dettagli non sono ancora stati decisi.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre