Economia

Hera lancia un green bond da 500 milioni con richieste per 2,75 miliardi

di Barbara Bizzarri
 
Hera lancia un green bond da 500 milioni con richieste per 2,75 miliardi

Hera, multiutility quotata su Euronext Milan, ha collocato un nuovo green bond da 500 milioni di euro, riscontrando un forte interesse da parte degli investitori internazionali. L'emissione ha ricevuto ordini per 2,75 miliardi di euro, pari a 5,5 volte l’importo offerto.

Siamo più che soddisfatti del risultato della collocazione, molto al di sopra delle aspettative, di questo quarto green bond: rende la nostra struttura finanziaria ancora più green e rafforza ulteriormente la struttura patrimoniale, rendendola ancora più resiliente, e il profilo di credito della multiutility, in linea con il Piano industriale, che prevede 2,5 miliardi di euro di investimenti allineati alla Tassonomia europea, il 98% di quelli ammissibili - afferma Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera -. In particolare, la nuova emissione rappresenta un ulteriore volano per lo sviluppo di attività che generano valore condiviso, riducendo l’impronta carbonica, rigenerando le risorse, garantendo la resilienza dei servizi gestiti e rendendo quindi sempre più sostenibili i nostri business. Questi impegni sono già definiti anche dal Green Financing Framework e dal Piano di transizione climatica con target Net Zero al 2050 del Gruppo. Questo nuovo green bond conferma pertanto il nostro obiettivo di creazione di valore a lungo termine per i nostri azionisti e il nostro ruolo di multiutility a supporto della transizione green per i cittadini, le istituzioni e le imprese”.

L’obbligazione, quarta nel suo genere per il gruppo, ha una durata di 6,5 anni con una cedola del 3,250% e un rendimento del 3,396%. La data di regolamento è fissata al 15 gennaio 2025. Il bond è stato emesso con il supporto di BNP Paribas, Credit Agricole, Mediobanca, UniCredit e altri primari istituti come Joint Bookrunners.

La sottoscrizione ha visto un’importante partecipazione di investitori green e sustainable, prevalentemente da Gran Bretagna, Francia e Germania, a dimostrazione dell’attrattività del gruppo a livello internazionale. Il bond sarà quotato su Euronext Dublin, sul Luxembourg Stock Exchange e su ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”