Economia

Antares Vision Group porta la tracciabilità farmaceutica in Guinea-Bissau

Redazione
 
Antares Vision Group porta la tracciabilità farmaceutica in Guinea-Bissau

Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, ha siglato un accordo con il Ministero della Salute della Guinea-Bissau, guidato dal Ministro Pedro Tipote, per la fornitura delle soluzioni rfxcel Traceability Hub (rTH) e rfxcel Government (rGOV).

Antares Vision Group porta la tracciabilità farmaceutica in Guinea-Bissau

L'iniziativa segna un passo decisivo nella trasformazione digitale della gestione della sanità pubblica del Paese, rafforzando la tracciabilità dei farmaci, la conformità alle normative e l'integrità dell'intera supply chain: “Antares Vision Group è orgogliosa di essere il partner di fiducia che guida questa trasformazione e rimane impegnata a fornire soluzioni digitali per le scienze della vita di livello mondiale nella regione”, ha dichiarato

Gianluca Mazzantini, CEO e Direttore Generale di Antares Vision Group (in foto) mentre Sebastian Neuwirth, Head of Government Solutions di Antares Vision Group ha aggiunto: “Questo accordo è un'incredibile pietra miliare per Antares Vision Group e il Government Solutions Team. Segna un passo significativo verso la realizzazione di un settore farmaceutico modernizzato e più sicuro in Guinea-Bissau”.

Nell'ambito del contratto pluriennale, Antares Vision Group implementerà un sistema di tracciabilità e verifica dei farmaci a livello nazionale, garantendo maggiore visibilità e sicurezza lungo tutta la catena di fornitura. A partire dalla metà del 2025, tutti i partecipanti della filiera saranno tenuti a registrarsi nel sistema, con ulteriori dettagli che verranno annunciati dal Ministero della Salute del Paese. Grazie a questa iniziativa, la Guinea-Bissau diventerà il primo Paese dell'Africa occidentale a dotarsi di un sistema nazionale di verifica e autenticazione dei farmaci end-to-end.

L'adozione delle soluzioni di Antares Vision Group garantirà il miglioramento della sicurezza e dell'affidabilità della catena di approvvigionamento farmaceutico, la trasmissione di informazioni in tempo reale agli enti regolatori per monitorare disponibilità e distribuzione dei farmaci, nonché l'accesso digitale per i pazienti alla verifica dei prodotti e ai foglietti illustrativi, promuovendo trasparenza e fiducia nel sistema sanitario.
Le tecnologie offerte includono il repository transazionale rTH, un hub centrale conforme agli standard GS1 per la gestione sicura delle transazioni della supply chain, e la piattaforma governativa rGOV, che introdurrà moduli chiave per il rafforzamento dell'infrastruttura sanitaria della Guinea-Bissau.

Tra questi, il Catalogo nazionale dei prodotti sanitari, una piattaforma centralizzata per la gestione di tutti i farmaci e dei relativi dati, che fornirà informazioni aggiornate in tempo reale agli enti regolatori; il Customs & Import Bridge, un sistema completo per la visibilità end-to-end sulle importazioni di prodotti medici e farmaceutici, consentendo un controllo immediato sulle forniture in ingresso; il Registro centrale, una banca dati nazionale che censirà tutte le entità coinvolte nella produzione, importazione, distribuzione e dispensazione di farmaci, semplificando i processi normativi e assicurando il rispetto delle regolamentazioni.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze
07/05/2025
Redazione
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze
Trimestre da record per Lottomatica: EBITDA Adjusted a 220 milioni (+47%)
07/05/2025
Redazione
Lottomatica chiude il primo trimestre del 2025 con risultati da record.
Edison chiude il primo trimestre con utili in calo ma conferma le previsioni di redditività sull'intero esercizio
07/05/2025
Redazione
Edison chiude il primo trimestre con utili in calo ma conferma le previsioni di redditivit...
Fineco in crescita: utile netto in aumento dell’11,7% nel primo trimestre 2025
07/05/2025
Redazione
FinecoBank apre il 2025 con numeri solidi e segnali incoraggianti