Esteri

Dazi: Trump prende tre mesi per definire la 'pratica Messico'

Redazione
 
Dazi: Trump prende tre mesi per definire la 'pratica Messico'

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dato altri 90 giorni per raggiungere un accordo doganale con il Messico, annunciandolo su Truth Social. Il presidente degli Stati Uniti ha detto di avere parlato al telefono con la presidente del Messico, Claudia Scheinbaum, definendo il colloquio come molto fruttuoso, ''mentre ci conosciamo e ci capiamo sempre meglio''.

Dazi: Trump prende tre mesi per definire la 'pratica Messico'

La complessità di un accordo con il Messico non è esattamente la stessa che nel caso di altri Paesi a causa dei problemi e dei vantaggi associati al confine. "Abbiamo concordato di estendere, per un periodo di 90 giorni, lo stesso accordo che abbiamo raggiunto per l'ultimo breve periodo, ovvero che il Messico continuerà a pagare tariffe del 25% sulle auto e una tariffa del 50% su acciaio, alluminio e rame", ha detto il presidente americano.

In altre parole, gli Stati Uniti mantengono al 25% le tariffe sulle merci che entrano negli Stati Uniti che non sono soggette all'accordo Canada-Stati Uniti-Messico (CUSMA), oltre a mantenere altre tariffe sulle automobili e quelle su acciaio, alluminio e rame.

Trump ha aggiunto che il Messico ha accettato di rimuovere immediatamente le sue barriere commerciali non tariffarie, ma non ha fornito dettagli. In una conferenza stampa, la presidente messicana Claudia Sheinbaum ha affermato che il governo messicano ha ottenuto il miglior accordo possibile rispetto ad altri Paesi minacciati dai dazi statunitensi.
I dati del Census Bureau mostrano che gli Stati Uniti hanno acquistato più beni dal Messico di quanti ne abbiano venduti, con uno squilibrio commerciale di 171,5 miliardi di dollari l'anno scorso.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi: il Canada si compatta dopo l'annuncio di Trump
01/08/2025
Redazione
Dazi: il Canada si compatta dopo l'annuncio di Trump
Dazi: Trump ridisegna la mappa dei partner commerciali degli Stati Uniti
01/08/2025
Redazione
Dazi: Trump ridisegna la mappa dei partner commerciali degli Stati Uniti
Teheran a secco, il “giorno zero” si avvicina: l’Iran affronta la sua peggiore crisi idrica
01/08/2025
Redazione
Teheran a secco, il “giorno zero” si avvicina: l’Iran affronta la sua peggiore crisi idric...
World Media Headlines: dazi, sanzioni e crisi umanitaria a Gaza al centro del dibattito globale
01/08/2025
Barbara Leone
World Media Headlines: dazi, sanzioni e crisi umanitaria a Gaza al centro del dibattito gl...