Economia

HSBC annuncia un riacquisto ai azioni proprie da due miliardi di dollari

Redazione
 
HSBC annuncia un riacquisto ai azioni proprie da due miliardi di dollari

HSBC, il più grande istituto di credito europeo, ha annunciato oggi un riacquisto di azioni proprie fino a due miliardi di dollari. La mossa segue l'aumento del suo utile annuo ante imposte el 6,5%, grazie anche alla vendita della sua attività bancaria in Canada.

HSBC annuncia un riacquisto ai azioni proprie da due miliardi di dollari

Nell'intero 2024 l'istituto ha avuto ricavi pari a 65,85 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 66,1 miliardi di dollari del 2023. L’utile prima delle imposte della banca per il quarto trimestre è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, attestandosi a 2,3 miliardi di dollari. I ricavi per il trimestre sono scesi dell′11%, attestandosi a 2,3 miliardi di dollari.

HSBC ha affermato che prevede di completare l’annunciato riacquisto di azioni entro la fine del primo trimestre del 2025. Nella sua dichiarazione, la banca ha affermato che taglierà i costi di 1,5 miliardi di dollari all’anno entro la fine del 2026.

HSBC prevede un reddito netto da interessi bancari pari a 42 miliardi di dollari nel 2025, rispetto ai 43,7 miliardi di dollari del 2024. Si tratta dei primi risultati annuali completi dell’istituto di credito dopo la nomina di Georges Elhedery a CEO della banca nel luglio dello scorso anno, in seguito al pensionamento di Noel Quinn.

Le azioni della banca quotate a Hong Kong sono scese dello 0,29% dopo la pubblicazione degli utili. Ieri, peraltro, HSBC ha licenziato circa 40 banchieri d’investimento a Hong Kong. Lo scorso ottobre, la banca ha rivelato i piani per riorganizzare la propria attività in quattro unità, con una divisione su base geografica. Nella sua dichiarazione, la banca ha affermato che la riorganizzazione genererà circa 300 milioni di dollari di riduzioni dei costi nel 2025.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi, debiti e diplomazia: riparte la locomotiva?
03/05/2025
di W.G.R.
Dazi, debiti e diplomazia: riparte la locomotiva?
Tra 10 anni quasi 3 milioni di potenziali lavoratori in meno
03/05/2025
di Redazione
Tra 10 anni quasi 3 milioni di potenziali lavoratori in meno
SIAV inizia la strategia di espansione internazionale, nasce a Dubai “Siav Connect FZE”
03/05/2025
di Redazione
SIAV inizia la strategia di espansione internazionale, nasce a Dubai “Siav Connect FZE”
Il CdA di UniCredit copre d'oro Orcel, ma i grandi investitori esteri dicono no alla pioggia di milioni
02/05/2025
di Demetrio Rodinò
Il CdA di UniCredit copre d'oro Orcel, ma i grandi investitori esteri dicono no alla piogg...