Economia

INWIT premiata per la trasparenza e la sostenibilità: riceve l’ESG Transparency Award 2024

Redazione
 
INWIT premiata per la trasparenza e la sostenibilità: riceve l’ESG Transparency Award 2024

INWIT, una delle principali digital infrastructure company italiane, ha ricevuto l’ESG Transparency Award 2024, con livello “Excellence”, durante l’European Sustainability Week. Questo prestigioso riconoscimento posiziona l’azienda come Leading Company e ne sottolinea il ruolo di pioniere nella sostenibilità aziendale, unendo redditività e responsabilità sociale in una strategia coerente e innovativa.

INWIT riceve l’ESG Transparency Award 2024

L’ESG Transparency Award, assegnato alle aziende europee che si distinguono per l’approccio concreto alla sostenibilità, valuta come i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) siano integrati nelle attività aziendali e comunicati attraverso bilanci trasparenti. I risultati, pubblicati nell’ESG Transparency Monitor europeo, rappresentano un importante punto di riferimento per misurare l’impegno delle aziende verso un futuro più equo e inclusivo.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, ha sottolineato l’importanza del premio e dell’approccio adottato dall’azienda: “Questo riconoscimento rafforza il nostro percorso ESG. Il modello di business intrinsecamente sostenibile di INWIT, grazie alle nostre infrastrutture digitali e condivise, è un generatore naturale di efficienza industriale, economica, sociale ed ambientale, a vantaggio delle comunità locali e dell’ambiente. La sostenibilità è parte essenziale della nostra strategia industriale e rappresenta un driver di crescita economica e di creazione del valore per tutti i nostri stakeholder, come dimostrato dalla pubblicazione nel 2024 del nostro primo Bilancio integrato e del primo Climate Transition Plan, espressione concreta del nostro impegno per la transizione verso un’economia a zero emissioni”.

Negli ultimi anni, infatti, INWIT ha implementato un piano di sostenibilità strutturato e ambizioso, che ha portato a risultati significativi. Tra i traguardi più rilevanti si annoverano la validazione del target Net Zero al 2040 da parte di Science Based Targets initiative (SBTi) e la certificazione dei sistemi di Gestione Ambiente, Salute e Sicurezza, Energia e Parità di Genere. Questo riconoscimento conferma il ruolo di INWIT come leader nella sostenibilità e nella trasparenza, dimostrando che integrare i principi ESG nella strategia aziendale è la chiave per affrontare con successo le sfide globali e promuovere un futuro sostenibile.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Sale del 10% l'utile di Enel nei primi tre mesi, Cattaneo: abbiamo reso azienda più solida
08/05/2025
di Luca Andrea
Sale del 10% l'utile di Enel nei primi tre mesi, Cattaneo: abbiamo reso azienda più solida
Leonardo chiude trimestre con ricavi e ordini in crescita, confermando obiettivi di medio e lungo periodo
08/05/2025
Redazione
Leonardo chiude trimestre con ricavi e ordini in crescita, confermando obiettivi di medio ...
Bill Gates donerà il 99% del patrimonio alla sua Fondazione
08/05/2025
Redazione
Bill Gates ha annunciato che donerà il 99% del patrimonio tecnologico rimanente alla Fonda...
L'Ue si rivolge alla WTO e traccia una strategia di risposta sulle importazioni Usa
08/05/2025
Redazione
L'Ue si rivolge alla WTO e traccia una strategia di risposta sulle importazioni Usa