Esteri

Trump gonfia il petto: "Presto avrò la maggioranza dei governatori della Fed e taglierò i tassi"

Redazione
 
Trump gonfia il petto: 'Presto avrò la maggioranza dei governatori della Fed e taglierò i tassi'

Il presidente Donald Trump ha detto presto avrà una "maggioranza" di suoi sostenitori nel consiglio dei governatori della Federal Reserve che sosterranno il suo desiderio di tagliare i tassi di interesse. Il commento, che chiarisce, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, come il presidente miri a prendere il controllo della Fed, con una invasione di campo che ha pochi se non nessun precedente nella storia dei rapporti tra Casa Bianca e Federal Reserve, è arrivato poche ore dopo che il presidente, con una decisione senza precedenti, aveva annunciato di volere licenziare il governatore della banca centrale Lisa Cook, nominata dall'ex presidente Joe Biden.

Trump gonfia il petto: "Presto avrò la maggioranza dei governatori della Fed e taglierò i tassi"

Trump ha già nominato due dei sette governatori del consiglio della Fed ed è pronto a sceglierne un altro per sostituire Adriana Kugler, che ha annunciato il suo ritiro all'inizio di quest'estate, per la cui sostituzione ha scelto Stephen Miran, uno dei suoi principali consiglieri economici, per servire il resto del mandato di Kugler, che termina il 31 gennaio 2026.

"Avremo la maggioranza molto presto", ha detto Trump ieri pomeriggio. "Quindi sarà fantastico". "Una volta che avremo la maggioranza, l'edilizia abitativa ripartirà e sarà fantastico", ha detto. "Le persone stanno pagando un tasso di interesse troppo alto. Questo è l'unico problema con noi. Dobbiamo abbassare un po' i tassi".

Al presidente era stato chiesto chi stesse prendendo in considerazione come sostituto di Cook. "Beh, abbiamo alcune persone molto brave per quella posizione'', ha risposto, aggiungendo: "Penso che forse, nella mia mente, ho qualcuno che mi piace". Trump non ha perso l'occasione per criticato ancora una volta il presidente della Fed Jerome Powell, che ha ripetutamente respinto le sue richieste di abbassare i tassi di riferimento di diversi punti percentuali, facendo appello alla prudenza, visto che il pericolo di una nuova impennata dell'inflazione permane.

"A causa sua e dei suoi alti tassi di interesse, le abitazioni sono meno di quanto potrebbero essere", ha detto Trump di Powell. "Riusciremo a sistemare la situazione molto rapidamente".
Trump, in una lettera che lui stesso ha reso nota lunedì sera, ha detto che stava licenziando Cook per un'indagine avviata dal suo Dipartimento di Giustizia sulle accuse sui suoi mutui. La stessa Cook, come ha confermato il suo avvocato, resisterà in sede giudiziaria.

In una dichiarazione rilasciata mentre era in corso la riunione del gabinetto di Trump, la Fed ha affermato che Cook ha indicato che chiederà ai tribunali di "confermare la sua capacità di continuare ad adempiere alle sue responsabilità" come governatore. La banca centrale ha detto che "si atterrà a qualsiasi decisione del tribunale".

La dichiarazione ha anche osservato che "i lunghi mandati e le protezioni di rimozione per i governatori fungono da salvaguardia vitale, assicurando che le decisioni di politica monetaria siano basate su dati, analisi economiche e interessi a lungo termine del popolo americano".
Quando un giornalista gli ha chiesto un giudizio sulla dichiarazione, Trump ha detto che si atterrà alla decisione della corte.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Trump gonfia il petto: Presto avrò la maggioranza dei governatori della Fed e taglierò i tassi
27/08/2025
Redazione
Trump gonfia il petto: "Presto avrò la maggioranza dei governatori della Fed e taglierò i ...
World Media Headlines - Trump sfida Modi: dazi raddoppiati al 50%
27/08/2025
Barbara Leone
World Media Headlines - Trump sfida Modi: dazi raddoppiati al 50%
Dazi: il n.2 dei negoziatori cinesi vola a Washington
27/08/2025
Redazione
Dazi: il n.2 dei negoziatori cinesi vola a Washington
Dazi: il servizio postale australiano sospende le spedizioni in Usa per le tariffe di Trump
27/08/2025
Redazione
Dazi: il servizio postale australiano sospende le spedizioni in Usa per le tariffe di Trum...