Economia

Unidata: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM per Unitirreno

Redazione
 
Unidata: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM per Unitirreno

Unidata ha annunciato che la JV istituita col Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, gestito da Azimut Libera Impresa, cioè Unitirreno ha sottoscritto un contratto di finanziamento della durata di 4 anni con Intesa Sanpaolo e Banco BPM. L'accordo, del valore di 57 milioni di euro, è suddiviso in tre linee: una linea capex da 50 milioni e garantita al 50% dalla "Garanzia Archimede" di SACE, una linea DDebt Service Reserve Facility (5 milioni) e in ultimo, una linea IVA da 2 milioni.

Unidata: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM per Unitirreno

Grazie a tali risorse, sarà finanziata la realizzazione di un'infrastruttura sottomarina in fibra ottica per collegare Mazara del Vallo a Genova, con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino ed uno a Olbia, primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nel Mediterraneo.

"L’ottenimento di questo rilevante finanziamento" - spiega Roberto Giacometti, Consigliere di Amministrazione di Unitirreno e CFO di Unidata (in foto) "che segna un passo decisivo per il prosieguo del progetto Unitirreno, è per noi motivo di grande soddisfazione. Grazie a questo supporto, aggiungiamo valore, e una decisa accelerazione al progetto Unitirreno, un’infrastruttura digitale innovativa che collegherà la Sicilia alla Liguria e attraverso cui porremo nuove solide basi per un futuro digitale sostenibile, rafforzando ulteriormente il ruolo dell'Italia come hub centrale per le telecomunicazioni nel Mediterraneo. Lo scorso 3 febbraio abbiamo posato a Fiumicino il primo tratto di cavo, è un momento di grande soddisfazione quello che stiamo vivendo, che premia la fiducia, il lavoro, e l’impegno degli stakeholder, dei partner, degli investitori e di tutto il nostro team”.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Energy Time debutta a Piazza Affari con una capitalizzazione di 20,4 mln di euro
21/07/2025
di Demetrio Rodinò
Energy Time debutta a Piazza Affari con una capitalizzazione di 20,4 mln di euro
Piazza Affari chiude debole ma resiste alle incertezze dei mercati. Riflettori su Stellantis, BCE e trimestrali europee
21/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude debole ma resiste alle incertezze dei mercati. Riflettori su Stellant...
NewPrinces acquisisce il Royal Liver Building, un ritorno alle origini per crescere nel Regno Unito
21/07/2025
Redazione
NewPrinces acquisisce il Royal Liver Building, un ritorno alle origini per crescere nel Re...
Carrefour Italia, cresce la tensione tra i lavoratori
21/07/2025
Redazione
Carrefour Italia, cresce la tensione tra i lavoratori