Economia

Usa: gli americani spendono meno, deludenti i risultati trimestrali di McDonald's

Redazione
 
Usa: gli americani spendono meno, deludenti i risultati trimestrali di McDonald's

Risultati deludenti per i ricavi trimestrali di McDonald's, che ha registrato vendite più deboli del previsto nei suoi ristoranti negli Stati Uniti, in seguito a un’epidemia di Escherichia coli accaduta a poche settimane dall’inizio del trimestre.

Usa: gli americani spendono meno, deludenti i risultati trimestrali di McDonald's

Escludendo i guadagni legati alla vendita della sua attività in Corea del Sud, i costi di transazione per l’acquisto del suo franchising in Israele e altre voci, McDonald’s ha guadagnato 2,83 dollari ad azione.

Le vendite nette pari a 6,39 miliardi di dollari sono rimaste pressoché invariate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita complessiva delle vendite a parità di punti vendita dell’azienda è stata dello 0,4%, superando le aspettative di Wall Street di un calo delle vendite a parità di punti vendita pari all′1%. Ma l’attività statunitense di McDonald’s ha registrato un calo più ripido del previsto nelle vendite negli stessi negozi.

Stando alle elaborazione dei dati, emerge che i clienti della catena hanno speso meno del solito durante il trimestre, anche dopo che, durante l’estate, McDonald's aveva lanciato un pasto da 5 dollari, nel tentativo che il prezzo invertisse il trend lento delle vendite.

Il colpo più duro alle vendite di McDonald’s negli Stati Uniti è arrivato a fine ottobre i centri per il controllo della Sanità pubblica hanno collegato un’epidemia mortale di Escherichia coli ai suoi hamburger Quarter Pounder. McDonald’s ha cambiato fornitore per le sue cipolle a fettine, l’ingrediente indicato come probabile colpevole dell’epidemia. A inizio dicembre, il CDC ha dichiarato l’epidemia ufficialmente conclusa.
Fuori dagli USA, le vendite sono state più forti.

Entrambe le divisioni internazionali di McDonald’s hanno segnalato aumenti delle vendite negli stessi negozi, rafforzando la performance complessiva dell’azienda.
Il segmento dei mercati di sviluppo su licenza internazionali dell’azienda, che comprende Medio Oriente e Giappone, ha registrato una crescita delle vendite a parità di punti vendita del 4,1%.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze
07/05/2025
Redazione
Industria e sicurezza, la nuova sfida del made in Italy parte da Firenze
Trimestre da record per Lottomatica: EBITDA Adjusted a 220 milioni (+47%)
07/05/2025
Redazione
Lottomatica chiude il primo trimestre del 2025 con risultati da record.
Edison chiude il primo trimestre con utili in calo ma conferma le previsioni di redditività sull'intero esercizio
07/05/2025
Redazione
Edison chiude il primo trimestre con utili in calo ma conferma le previsioni di redditivit...
Fineco in crescita: utile netto in aumento dell’11,7% nel primo trimestre 2025
07/05/2025
Redazione
FinecoBank apre il 2025 con numeri solidi e segnali incoraggianti